Biografia GIOVEDÌ

23/03/2024 - 18:36 Scritto da GIOVEDÌ GIOVEDÌ 2
GIOVEDÌ è un progetto nato nel 2018 dal desiderio di 5 ragazzi di lavorare su brani originali. Giulio alla voce e autore, Leonardo e Simone alle chitarre, Pietro alla batteria e Luca al basso e autore, iniziano a suonare insieme in varie occasioni legate al mondo liceale e non solo. Il riscontro positivo ottenuto nei concerti e la volontà comune di fare una nuova esperienza li spingono a registrare professionalmente. Nel 2020, durante la prima registrazione in studio con l’inedito “La Seconda Volta”, conoscono Federico Brugnola, fonico ed ingegnere del suono e Wago, produttore e arrangiatore, che seguiranno i Giovedì per i successivi lavori.

Nel maggio del 2022 esce “Troppe”, il primo EP del gruppo, registrato in pieno periodo Covid e pubblicato da indipendenti dopo l’uscita di 3 singoli. Attraverso un’intensa attività live, il gruppo ha modo di far ascoltare la propria musica in vari festival e club della capitale, sperimentando come i concerti siano un’esperienza irrinunciabile.
Nel dicembre del 2022 i GIOVEDÌ rientrano in studio con nuovi brani inediti, caratterizzati da sonorità decisamente più rock rispetto allo stile del primo EP, più vicino ad un classico pop-rock.
Il primo singolo che anticipa il nuovo lavoro dei GIOVEDÌ è “Oltre le Canzoni”, pubblicato nel maggio 2023 e distribuito da ADA Music Italy. La pubblicazione del singolo è accompagnata da un lungo tour estivo che vede il gruppo calcare palchi importanti: live in acustico in occasione del Evanland Festival nell’anfiteatro di Ostia Antica, il Certo Festival in apertura a Folcast, il Rock For Life Festival di Città della Pieve e il Limen Festival di Salerno prima dei Bnkr44.
Il 13 Ottobre 2023 è uscito il singolo “QUESTA NOTTE”, con il video pubblicato in anteprima sul sito de La Repubblica. Il brano è stato presentato il 26 ottobre 2023 a Roma al MONK.
L’uscita del secondo EP “Bene Veramente” è prevista per il 19 aprile.

---
L'articolo Biografia GIOVEDÌ di GIOVEDÌ è apparso su Rockit.it il 2024-03-23 18:36:18