È inoltre un virtuoso della chitarra swing, tra i pochissimi musicisti in Italia a utilizzare una semi-acustica a sette corde, stimato da artisti internazionali come Bucky Pizzarelli e John Pizzarelli.
Ha pubblicato numerosi album, EP e singoli: “Swing Affair” (2013), in trio senza batteria, omaggiando lo stile musicale di Nat King Cole; “Live at Summertime in Jazz” (2016), registrato dal vivo con la sua Swing Band; “Ci Può Stare” (2019), costituito da brani inediti in italiano e successi internazionali riarrangiati; “This Happy Rhythm” (2020); e “Timeless” (2022), che include numerose rivisitazioni in chiave jazz di grandi successi internazionali. Quest'ultimo album ha realizzato oltre due milioni di ascolti su Spotify. Il singolo "Come Fly With Me" (2024) ha raggiunto sette milioni di visualizzazioni su TikTok.
Artista completo in grado di regalare al suo pubblico la felice combinazione di virtuosismi chitarristici e di una versatile vocalità che gli permette di spaziare tra vari stili musicali. Giuliano Ligabue ha condiviso il palcoscenico con diversi nomi di spicco del panorama jazz italiano ed internazionale, esibendosi in prestigiosi eventi di lusso, festival e club in Italia ed Inghilterra.
---
L'articolo Biografia Giuliano Ligabue di Giuliano Ligabue è apparso su Rockit.it il 2024-07-28 17:15:39