“Di casa e altre avventure” (etichetta “Bajun records” e distribuito digitalmente da “Believe”) è il terzo disco in studio di Giulio Cantore, cantautore e liutaio romagnolo.
Il disco è stato scritto, registrato, arrangiato e suonato in casa da Giulio Cantore.
Alla prima esperienza di home recording e forzata anche dalla situazione pandemica (il disco è stato registrato durante la zona rossa a gennaio 2021) il lavoro dell'artista parla di casa, come perno fondamentale della propria vita, da cui partire e ritornare.
La “Casa del cuculo”è una casa condivisa e atipica sulle colline romagnole, nella quale vivono due famiglie con figli e altre persone di passaggio.
Da sempre aperta all'ospitalità, la casa oggi ospita 11 persone, tra cui 5 bambini.
Questa dimensione comunitaria e di apertura fanno in modo che la casa sia vissuta come un'avventura, sempre ricca di stimoli e in divenire, complice anche il fatto che la struttura è vecchia e sempre in via di restauro. L'acqua potabile è arrivata quest'anno, dopo un'attesa e una lotta durata quasi 20 anni.
Giulio Cantore vive in questa casa da 16 anni, vi si trasferì all'età di 21 anni, affascinato dalla natura e la pace che circonda questo luogo.
Da allora l' avventura non si è mai interrotta ed ora ci vive con moglie, due figli ed un laboratorio di liuteria, oltre che le persone già citate.
Persone che hanno contribuito a questo disco, in particolare Marcello di Camillo ha prodotto i disegni di copertina dell' album e dei singoli estratti, e Alessandro Fabbri ha suonato la fisarmonica e scattato le foto a corredo del progetto.
Altre persone hanno dato un contributo alle registrazioni, tra cui Giacomo Toni (voce in “La mia via”) Carl Cappelle (mandolino), Silvia Valtieri (piano e fisarmonica), Pietro Agosti (contrabbasso), Fabio Mina (flauto e sax) e gli abitanti di casa, bambini e adulti, le quali voci ogni tanto compaiono nelle tracce.
“Di casa e altre avventure” è il tributo a una esperienza di vita, un' avventura intima e condivisa.
8 brani che ruotano attorno a questa casa, un luogo da cui partire e per cui ritornare.
di casa e altre avventure
Giulio Cantore
Descrizione
Credits
Giulio Cantore – vocals, classical, acoustic and electric guitar, weissenborn, cavaquinho, bass, percussions.
Guests:
Giacomo Toni ( vocals on #3)
Carl Cappelle ( mandolin on #2, #7)
Silvia Valtieri ( piano on #1, accordeon on #4)
Fabio Mina ( sax on #4, flute on #6, dan moi on #3)
Pietro Agosti (double bass on #4, #5)
Alessandro Fabbri ( accordion on #2, #8)
Gli abitanti del Cuculo (vocals on #7)
Recorded and mixed at home “Casa del Cuculo” in Meldola (FC)
Final mix and mastering by Riccardo Rinaldi @ohmguru studio (BO)
Artwork by Marcello di Camillo
Graphics Paolo Veronica
COMMENTI