Teen è finalmente un disco, e noi siamo soddisfatti quando accade questo, perché solo così possiamo buttare un lavoro alle nostre spalle, e andare avanti nella nostra personale ambizione creativa e sperimentazione non solo sonora, ma anche di temi o se vogliamo di forme e timbri da dare ai discorsi.
E' un unicum che si avvale di frammenti assoluti, di universi puri, intatti, per questo affronta temi come l'Amore, il Sogno, la Morte postmoderna, la via dei Canti (come sinonimo e fusione di musica e poesia), la Macchina e la nolontà, o meglio il nichilismo quando si mescola al patologico fino al suicidio, tutto questo vissuto come sens'azione giovanile e quindi in modo integralista.
L'amore in Teen è come l'acqua: non si spiega, aborrisce ogni elucubrazione postuma, ogni pessimismo, preferendo al romanticismo il non-potersi-dire del momento che si è, che si vive.
Alla base di questo lavoro, c'è una assoluta pretesa di originalità, in quanto le paternità (influenze, dicunt) sono molte e sarebbe inutile stare qui a esporle come si fa con un elenco telefonico.
Del resto le idee sono di tutti e noi siamo unici ma simili a tanti, ed è nella somiglianza che vanno trovate le differenze.
Teen ha di unico e particolare che è stato registrato con due microfoni in presa diretta durante le prove in una saletta a ore di Pescara, fra la primavera e l'estate del 2013, all'età 'generazionale' di 33 anni, l' età di Cristo, di Don Giovanni; lo scatto di copertina è dello studio fotografico d-image (diw.it), artisti con i quali la band lavora dal primo disco.
Ci sono brani, noi li definiamo “eventi”, come la Folie Baudelaire che sono vere improvvisazioni e noi, per amore di un momento che sappiamo non sarà mai più ripetibile, per dedizione alla spontaneità dell'arte, e perché non ci divertono le messe in scena dei sentimenti, abbiamo preferito inserire nel disco, così, come è venuta... a scavare il cielo.
Teen
Glitterball
Descrizione
Credits
Giovanni Lanese - Vocals, Guitars, Drum Machine, Monotron
Barbara Sica - Vocals, Bass, Synth
All songs by Glitterball except for 'I am the Ocean' written by Venus.
COMMENTI