Descrizione

TESTACODA, il primo Ep di grapsia, è un lavoro che parte da lontano. Affonda le proprie radici sonore nelle prime esperienze musicali di Riccardo Gaspari, vero nome dell'artista romano; dall’esperienza in un coro gospel a 12 anni, a quella in una band blues, funk e infine neo-soul.
Nell’intero Ep emerge in modo chiaro, un'urgenza espressiva: quella di voler comunicare il proprio vissuto in modo vero e personale.
La passione per l’hip hop underground e il conscious hip hop in adolescenza, unita parallelamente al percorso universitario in psicologia, hanno influenzato notevolmente l’artista, nella scrittura e direzione dei propri testi.

Il sound e gli arrangiamenti, nascono dalla collaborazione con Roberto Iadanza, pianista jazz e produttore dalle influenze r&b e chillhop.
Gli arrangiamenti ruotano intorno alle immagini custodite all’interno dei brani. Ogni sonorità viene scelta per rappresentare al meglio il concetto che si vuole esprimere, senza porsi dei limiti nel genere musicale da esplorare.
Emergere così un Ep dal sound ibrido, in cui si possono ascoltare diverse sonorità.

TESTACODA in conclusione, rappresenta la condivisione di un percorso interiore, che ha come destinazione una maggiore consapevolezza e coscienza di sé. I brani diventano l' occasione per l' elaborazione di alcune grandi paure.
Un' occasione di "catarsi", cui dare un significato rinnovato e positivo al proprio vissuto.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia