Biografia greatwaterpressure

greatwaterpressure è un collettivo di musica elettronica Nu-Funk / Disco con forti influenze Neo-Soul/R&B, curato dai producers e polistrumentisti milanesi E. Grimaldi & G. Prada.

BIO
il progetto risale al 2023, anno in cui il collettivo pubblica i primi due singoli - "weekend" e "ancora un attimo" - conquistando la New Music Daily di Apple Music e collezionando un totale di 12 settimane su "Tendenze R&B".
Seguono altri tre singoli che, insieme ai precedenti, vengono inclusi nella raccolta in vinile "starting five".
Nel Dicembre 2024 il collettivo annuncia il primo EP dal titolo "passo zero".

MUSICA E INFLUENZE
La musica di greatwaterpressure è un funk mid-tempo stile 70's, arricchito con sonorità tipiche della tradizione Italo-Disco e influenzato dall'Alt R&B di stampo californiano.
Pur non identificandosi in una particolare corrente musicale, greatwaterpressure si ispira apertamente a quelle sonorità tipiche della Disco/Funk music a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta (Quincy Jones, George Benson, Sade, Dexter Wansel, Central Line etc.) che ripropone e strizzando l'occhio verso l'R&B. Tra gli artisti contemporanei di maggior ispirazione, il collettivo cita i Free Nationals, i Jungle, Jafunk, Knxwledge e Kaytranada.

LIVE ACT
greatwaterpressure è un progetto musicalmente versatile, che può esprimersi dal vivo sia attraverso concerti in full band a sfondo Funk/R&B, sia attraverso DJ Set a sfondo Disco/Dance.

IL COLLETTIVO
L'intento di greatwaterpressure è quello di connettere artisti - musicali e non solo - che condividano l'immaginario che la sua musica evoca.
Il collettivo vive grazie a Jacopo Cislaghi (autore e cantante resident dei live act), Andrea Lodetti (graphic designer), Giuditta Furlan (illustratrice), Federico Ardemagni & Davide Capizzi (bassista e batterista resident), Mark Evich (producer), Igor Zurzolo (sound designer) e molti altri.

---
L'articolo Biografia greatwaterpressure di greatwaterpressure è apparso su Rockit.it il 2024-12-18 15:17:07