La Crisi dell'Uomo

La Crisi dell'Uomo

Grill Boys

2025 - New-Wave, Funk, Punk rock

Descrizione

Un album come specchio di una generazione disillusa: "La Crisi dell’Uomo" esplora il contrasto tra il bisogno di imporsi e il rischio di perdersi, tra il desiderio di controllo e la paura di non bastare. Il protagonista di questo terzo capitolo della trilogia dei Grill Boys è Giovane Giovanni, che vive e descrive le relazioni amorose in maniera differente: ora fa il duro e gioca con il potere della seduzione ("Motel"), altre volte cerca di mantenere il controllo senza accorgersi di essere lui stesso vittima del gioco ("Lolita"), fino a scontrarsi con una figura femminile inarrivabile ("Donna Alfa").
Ma dietro l’apparenza c’è il crollo: con la consapevolezza di non essere più all’altezza, si finisce a supplicare la persona amata.

I Grill Boys traducono inquietudini personali e collettive in storie che mescolano vita vissuta, riferimenti cinematografici e suggestioni letterarie, costruendo un universo sonoro che attinge al punk, al rock, fino al funk e alla new wave. Con "La Crisi dell'Uomo", il collettivo milanese ricerca sicurezze in un mondo instabile, cercando di ribaltare le regole per farsi sentire. Tra richiami alla colonna sonora di un noir anni ’70 e il caos di una relazione senza parole, il nuovo album dei Grill Boys è un lavoro che racconta il disagio con leggerezza e il fallimento con energia, come in un film con una narrazione che si spezza nel finale: prima il nastro si riavvolge su se stesso, quasi a chiudere il racconto con ironia prima di sfociare in un inno di ribellione che conferma l’identità del collettivo.

Credits

Tutti i brani di "La Crisi dell'Uomo" sono stati scritti, composti e prodotti da Giovanni Maria Triulzi.

I brani "Motel" e "Pirati delle etichette" sono stati scritti con Ruben Rovati
I brani "Lolita", "Cantautorato" e "Pirati delle etichette" sono stati scritti con Niccolò Bozzatello.
I brani "Lolita" e "C.O.N.R.A.D." sono stati composti e prodotti con Zeno Viggiano.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia