La band ha suonato prevalentemente all’estero, con oltre 10 tour in Germania e concerti a Londra e negli Stati Uniti. Hanno inoltre sempre realizzato un cortometraggio per ogni canzone, avvicinandosi al lungometraggio con i film “La Lanterne Magique” (2006) e “Neera” (2010) e l’animazione stop-motion Vers la lune del 2016 .
Dopo anni di video realizzati per i Grimoon, i due cantanti della band, Solenn e Alberto hanno anche dato vita allo studio di cinema di animazione FrameByFrame, che ha realizzato videoclip per artisti indipendenti e spot televisivi. Da segnalare tra gli altri il video “Negazioni che si negano” di Cabeki, vincitore di diversi premi in Italia, tra cui quello per migliore videoclip musicale al MyGenerationFestival 2013. Solenn e Alberto sono gli artefici anche di Anim’arte, uno spazio dedicato all’arte a alla creatività in centro città a Mestre.
Il sound dei Grimoon nel corso della loro storia si è evoluto ed il violino e la fisarmonica che avevano caratterizzato gli esordi folk, hanno lasciato il posto alla chitarra elettrica e ai synth portandoli verso un suono più incisivo, rock e psichedelico. Della formazione originale sono rimasti Solenn Le Marchand (voce, synth), Alberto Sevanato (voce, chitarra acustica), Alberto De Grandis (chitarra) ai quali si sono aggiunti Marco Centasso (basso, mellotron) e Niccolò Romanin (batteria).
I Grimoon ritornano nel 2023 con un nuovo album “Clair obscur” in uscita per Tempesta Dischi, seguito dalle immagini del film in animazione “Il Viaggio di Alan” che tratta il tema della migrazione. Il nuovo progetto sostiene le azioni di salvataggio in mare della ONG Mediterranea.
---
L'articolo Biografia Grimoon di Grimoon è apparso su Rockit.it il 2023-06-17 10:10:41