Secondo, Noi!
È il secondo disco autoprodotto dall'Associazione Culturale no profit Transumanza Artistica.
Il disco del Gruppo Transumante (collettivo musicale nato dai laboratori associativi) contiene 15 brani che spaziano fra pezzi della tradizione popolare del meridione italico, inediti di stampo cantautorale, esperimenti elettronici e strumentali.
"Secondo, Noi!" È una sorta di concept album che tocca 4 stagioni:
1) la primavera legata ai canti popolari della tradizione popolare italica (abruzzesi, pugliesi, calabresi e campani) cantati da Monica Ferrante
2) l’estate con le canzoni originali fra cui spicca il brano dedicato alla storia Giovanni Passannante (maltrattato personaggio lucano che ebbe la pecca di voler pensare e non subire).
3) l’autunno di due pezzi strumentali registrati online, durante i mesi di chiusura FORZATA verso il prossimo (mascherati da distanza sociale).
4) l’inverno di pezzi elettronici di che trovano nella canzone Paure e Guerre (la storia di due amanti palestinesi cantata dall’attore Nicola Liberato) la sintesi della fine.
Nel disco abbiamo inserito due tracce registrate (senza filtri) dal vivo, dimensione dove il gruppo trova la sua vera natura legata alla condivisione e l'abbraccio libero. Nei concerti del Gruppo Transumante oltre alla musica, l'associazione culturale, invita performer provenienti da varie realtà artistiche.
Alcuni pezzi sono già presenti come videoclip su YouTube, l'artista venezuelana _guroga ha interpretato la canzone STUTATE A' TELEVISIONE a modo suo con una vera e propria performance video.
Il disco è distribuito in modo gratuito online sulle maggiori piattaforme musicali.
Secondo, Noi!
Gruppo Transumante
Descrizione
Credits
Ugo Trevale (voce, percussioni, basso, chitarra, tastiere, arrangiamenti e remix)
Giovanni Ruggieri (cori e chitarre)
Giuseppe Peluzzi (voce, cori e chitarre)
Erika Scala (Cori, Sax)
Monica Ferrante (voce solista)
Riccardo Damiano (clarinetto e organetto)
Nicola Liberato (voce)
COMMENTI (9)
Ottimo ragazzi.
@Taranta87 grazie ? siamo umili Transumanti alla ricerca del sorriso.
@Musicapopolare88 grazie ?
Bellissimo disco
Un mix di canzoni davvero belle
Una bocca d'aria fresca in questo panorama musicale italiano troppo conforme alla perfezione e non alla comunicazione!
Belle armonie, ottima scelta di pezzi popolari e belli anche i pezzi originali. Molto bella "firmi tu" e "poeta"
@guroga.underscore.included grazie per il tuo contributo artistico e la tua sensibilità mostrata anche con una performance che riesce a trasmettere il vero senso della canzone Stutate a' Televisione. Sappiamo quanto è difficile dedicarsi all'arte nell'attuale situazione venezuelana e ti fa onore la tua grinta!
Ciao Transumanza Artistica, grazie per tutte l'emozioni avute con questo nuovo disco. Onorata!!! Vi saluta con un abbraccio forte e lungo: _guroga
@Clara999 grazie!
Bellissimo, orgoglio abruzzese!