Le tematiche che cerca di affrontare nascono dal disagio sociale ed economico, da ciò che l'accomuna agli altri: l’ansia del futuro e la contemporaneità. Mescola il cantautorato a sonorità pop-urban, con influenze rap nella scrittura.
A 11 anni ha cominciato a sentire l'esigenza di scrivere, prima in inglese poi in italiano, e in prima superiore si è iscritta ad un corso di canto-teatro gratuito, dove ha conosciuto la sua prima insegnante di canto. Durante gli anni ha raccolto molteplici esperienze tra cui casting, stage, trasferte per concorsi, concerti e altre iniziative, e ha lavorato come commessa per potersi pagare gli studi di canto, chitarra e tutto ciò che serviva per poter continuare a seguire questa passione. Attualmente studia Composizione-arrangiamento e songwriting pop rock al conservatorio di Brescia.
Fin da piccola ha collaborato con suo zio produttore e musicista coetaneo, e con altri musicisti, registrando al "Control Change Studio" (Milano).
Nell’estate 2020 ha iniziato un nuovo progetto che si è concluso con l'uscita del suo primo EP "Piano Sequenza" nel gennaio 2022. Il 31 maggio è uscito il suo nuovo singolo "il vuoto", che segna letteralmente un vuoto da ciò che ha fatto prima e ciò che vuole pubblicare ora. Attualmente sta lavorando al suo nuovo ep.
E' molto legata alla danza, all'arte, al teatro, per cui durante i suoi live e concerti cerca di rendere le sue performance curate a livello scenografico e coreografico.
Grazie all'aiuto del suo team di amici e familiari è riuscita a pubblicare videoclip delle sue canzoni, a fare grafiche originali e vestiti unici per l'esibizioni.
La cosa che ama fare sono i concerti, poter avere un contatto diretto con il pubblico, e sperare possano essere una catarsi.
Ecco alcuni locali in cui ha suonato: Arci Bellezza, Clér, Castello Sforzesco, Alcatraz, Legend Club, Serraglio, Mare Culturale Urbano, Circolo Agorà, Cascina Merlata, Arci Scuotivento, Ohibò, Arci Tambourine, Cascina Martesana, Biko, Canottieri di San Cristoforo, al Magazzino sul Po (To), Spoon (CR), Restart Urban Festival, Ca' Vaina di Imola, al festival di Panta Rei (PG), Spaghetti Unplugged (MI), al Suonacele, Milano Cantautori, Ostello Bello di Como, Spirit de Milan, Hug Milano.
Nel 2021 ha suonato in apertura di Venerus al Meeting del Mare (e partecipato alla residenza artistica), ed è stata selezionata per il workshop de "La città della canzone" a Cremona.
Il suo set prevede launchpad, ableton, chitarra elettrica e drum pad, con un pizzico di dj set, il suo obiettivo è avere un vero e proprio spettacolo portatile e portare l'ascoltatore in una dimensione diversa.
---
L'articolo Biografia Guendalina. di Guendalina. è apparso su Rockit.it il 2024-01-16 23:54:11