L'album, composto da nove tracce, si inserisce nel filone shoegaze e post-punk contemporaneo anglosassone, presentando un approccio più muscolare ed energico rispetto al precedente EP del 2020, Cose Che Non Ho Mai Vissuto. La caratteristica peculiare è l’utilizzo dell’italiano in un genere musicale a quasi esclusivo appannaggio della lingua inglese, connotato che avvicina la band alla nuova scena emo italiana, motore del rinvigorito circuito DIY. Nonostante la veste alternative, gli HOLV hanno sempre un approccio pop cercando soluzioni orecchiabili e melodie evocative e riconoscibili.
I brani che compongono Lascio Fuori La Realtà nascono tra la fine del 2022 e il 2023 in seguito all'ingresso in pianta stabile nella band di Federico Reato alla batteria, che sostituisce la precedente batterista, evento cruciale per il rilancio creativo del gruppo dato lo sconforto in cui versava dopo un promettente esordio seguito da una situazione stagnante dovuta alla pandemia e alla contemporanea ricerca di un nuovo musicista.
Lo sconforto all’interno del disco si sublima in rabbia, la rabbia dovuta all’impotenza e all’incapacità di trovare la propria identità e di essere veramente ciò che si vuole, contenuta in Abbronzatura e Lunga Estate, dove emerge forte il disagio generazionale per il passaggio all'età adulta, così come in Laguna Beach, un brano politico dove l’insoddisfazione è causata dal provincialismo che non offre ascolto e possibilità di espressione.
La provincia profonda e crudele dove i quattro musicisti sono cresciuti e vivono è un altro fattore determinante per la musica del combo padovano: la troviamo nella descrizione della notte brava vissuta in un locale dimenticato da dio di Rosso Acceso, così come che nel gusto musicale, fortemente influenzato dalla ricchissima scena veneta che sforna alcuni tra i progetti underground più interessanti in ambito nazionale.
Non mancano momenti intimisti e onirici, di estraniazione ed evasione come in RadioDream, Veronica, Il Tempo Esplode e Fari Spenti, dove il rifiuto della realtà e della durezza della vita adulta sono espressi in forme musicali e testuali più dolci e liquide.
Lo scenario spaziale e fantascientifico, peculiare cifra estetica della band, si ritrova in Loggia Nera (il loro singolo d'esordio e brano manifesto) e permea tutto l'artwork dell'opera, dalle copertine dei singoli a quella dell'album, fino allo shooting fotografico del gruppo, caratterizzato dalla presenza di un alieno umanoide, quasi ad evocare la dimensione del sogno e dell’emancipazione dai vincoli quotidiani.
Lascio Fuori la Realtà
Heaven or Las Vegas
Descrizione
Credits
Musica di Heaven or Las Vegas, testi di Paolo Simioni.
Gli Heaven or Las Vegas sono:
Paolo Simioni: voce e chitarra
Piercarlo Michelin: chitarra
Alessandro Beghetto: basso e cori
Federico Reato: batteria
Registrato da Matteo Marenduzzo presso il soviet studio di Cittadella
Mixato da Pablo Gastaldello
Masterizzato da Maurizio Icio Baggio
Cover by Francesco Reffo
COMMENTI