“Afrodisiaco” è un album ispirato agli anni ‘70. La presenza del violoncello è il fil rouge che, giocando con sonorità sperimentali, unisce i 14 brani muovendosi tra atmosfere sognanti e ritmi incalzanti. L’intero lavoro propone un viaggio attraverso la natura, caratterizzato dal suono cristallino e delicato dell’autoharp e dal timbro brillante del flauto traverso che trovano la loro complementarietà con i suoni acustici di chitarre, basso e batteria.
La scelta delle lingue italiano, inglese e francese permette alla cantautrice di esprimersi liberamente giocando con la musicalità di parole molto diverse tra loro.
Importante è stata la collaborazione con artisti di calibro internazionale: il produttore e arrangiatore Momo Riva che ha suonato batteria, basso e chitarra in ogni brano; il violoncellista Federico Puppi, che vive attualmente in Brasile, ha mescolato il timbro caldo e brillante del suo violoncello a sonorità elettriche in 11 tracce; Stefano Blanc, violoncellista dell’orchestra sinfonica della Rai, ha registrato il brano “Blue Dreams”; Andrea CadIO Cadioli, insegnante di arti visive a Los Angeles, ha realizzato i visual per i videoclip dei brani e la grafica della cover dell’album.
Afrodisiaco
Helen Aria
Descrizione
Credits
Helen Aria: voices, autoharp, handpan, flute
Momo Riva: guitar, bass, drums, percussions, synth
Federico Puppi: cello
Stefano Blanc: cello on 'Blue Dreams'
Composed by Iamonte/Riva *except 'Achoo' composed by Ronald D. Mael (Sparks)
Produced, Arranged, Recorded, Mixed and Mastered by Simone Momo Riva @ TdE studio © ® TdEproductionZ 2021
COMMENTI (1)
Talentosi. Non fermatevi