Prima della nascita di Her Bloomatches, nel 2014, Carlo Calcaterra entra a far parte della formazione milanese The Red Roosters, e successivamente si unisce al progetto Davys, nel 2016. Con entrambi i gruppi parte per due tour che toccheranno il nord Italia e diverse città europee.
Durante il 2018, i due si dedicano all’arrangiamento dei pezzi di Ariele e poco dopo la chiusura delle demo al duo si uniscono il bassista Simone Bozzetti e il batterista Andrea Schiocchet, reduce dall’esperienza con il gruppo Il Rumore Della Tregua, con cui ha aperto i concerti di A Toys Orchestra, Paolo Benvegnù, Edda e Iosonouncane.
Nella primavera del 2019 Her Bloomatches entra nello studio Sabbionette a Verano Brianza e inizia a incidere i brani insieme a Stefano Elli, musicista, produttore, fonico e turnista, che ha collaborato con artisti della scena indipendente italiana come VIOLA & MESCALINA, MENHYR, DAVYS, CIRRI, TUM, MILANO SHANGHAI. In seguito alla produzione del disco, Stefano si unisce a tutti gli effetti alla band come chitarrista.
La musica di Her Bloomatches nasce dalla composizione intima e riservata di Ariele, per poi evolversi insieme agli altri membri in un sound full band dallo stampo d’oltremanica. Partendo dal beat rock, arrivando al soul e lo spacerock, gli HBM uniscono componenti della musica americana (il blues, il calore, il fat sound) con un drive più UK (la punk attitude e le melodie infinite da white cliffs).
---
L'articolo Biografia Her BlooMatches di Her BlooMatches è apparso su Rockit.it il 2021-04-02 12:56:15