Biografia Hiroko Komiya
Hiroko Komiya esprime l'immagine che proviene dall'aria, dallo spazio, dai movimenti, dal proprio corpo interiore, dalla propria memoria profonda e la trasforma in suono senza melodia o ritmo vincolati. Usa i suoni degli oggetti e la voce. Per i suoni usa il suono naturale come acqua, pietra, bambù, conchiglie e percussioni, ciotole, campane e oggetti in metallo. Il suo concetto musicale è di ricordarci che c'è un suono e una musica meravigliosi all'interno del materiale della natura o degli oggetti stessi e fa emergere questi suoni da essi. Il suo approccio musicale è pieno di profondo rispetto per gli elementi della natura e per i vari oggetti, rendendo unico ed originale il suo modo di suonare. E' come se i suoi suoni dessero nuova vita agli oggetti che ci circondano e la sua espressione evoca nuove sensazioni nel respiro o nel movimento degli ascoltatori. Per quanto riguarda la voce, la sua voce nasce dal corpo interiore e allo stesso tempo riporta i nostri ricordi perduti.
Ha iniziato a lavorare nell'unità di danza Butoh Globe JINEN di Atsushi Takenouch come musicista dal 1999, unendosi al suo tour di sei mesi JINEN Butoh Europe. Da allora, tutte le sue opere e le sue esibizioni dal vivo sono uniche perché create sul momento. Essendo basata in Europa dal 2002, si è esibita ed ha tenuto concerti in Francia, Italia, Polonia, Grecia, Olanda, ecc. e anche in tournée negli Stati Uniti, Canada, Cile, India, Thailandia, Cambogia e Giappone, ecc. principalmente con JINEN Butoh Project. Oltre alle performance, fa musica dal vivo anche per workshop di danza Butoh per ballerini, attori, disabili e bambini in Giappone, Europa e altri paesi.
Oltre al progetto Butoh, collabora anche con artisti cinematografici, scultori, pittori, poeti, costumisti, vari artisti e performer per mostre, installazioni, concerti, performance.
---
L'articolo Biografia Hiroko Komiya di Hiroko Komiya è apparso su Rockit.it il 2022-01-15 23:53:43