Il progetto, sviluppato inizialmente attraverso l'uso di pochi ed essenziali strumenti (chitarra acustica, voce e stomp box), debutta nel 2012 con l’EP autoprodotto Lazy music for dry skins, disco ben accolto che viene promosso successivamente con decine di date in Italia. L’avventura prosegue con il più evoluto e completo A tiny collection of songs about problems relating to the opposite sex (2014), uscito per l’etichetta sarda Hopetone records e seguito da due anni di date incessanti lungo tutta la penisola.
Durante questi periodo, Raffaele si occupa della promozione di eventi live e di booking con il collettivo Egg Concerti e, non contento, entra a far parte del gruppo indie/folk Takoma come bassista, seguendoli in tour sino al 2016.
Negli anni successivi, convinto sostenitore della tesi che solo una crisi sentimentale possa portare nuova linfa alla propria musica, R. mette in pausa il progetto Hola la Poyana, concedendosi solo poche e selezionate date. Prosegue invece l’attività di promoter.
Nel 2018 comincia la lavorazione di un nuovo disco, registrato in diversi momenti e diversi luoghi, tra case disperse nelle campagne sarde e studi di registrazione veri e propri.
Il lavoro, di lentissima gestazione esattamente come i precedenti, viene ultimato, mixato e masterizzato nello studio Electrical Storm di Settimo S.P. dalle sapienti mani di Simone Sedda.
Se Hola la Poyana era partito come un progetto solista, gli anni passati e il bisogno di non ripetersi lo portano ad un cambio di rotta verso una maggiore coralità, il nuovo disco vede infatti la massiccia partecipazione, all’interno delle 5 tracce, di svariati musicisti provenienti da band come: Rigolò, Lilies on mars, Was, Diverting duo e Don Leone.
L’EP si intitola A long cold summer e uscirà alla fine del 2021 con l’aiuto di diverse entità musicali.
---
L'articolo Biografia Hola La Poyana! di Hola La Poyana! è apparso su Rockit.it il 2020-09-28 18:21:48