“Tra Guantanamo e Grace Jones”.
Con questa frase si può riassumere l’estetica musicale e visiva di “Perimeter”, il secondo album degli Houstones, band alternative rock di una delle tante noiose città svizzere. Questo lavoro, in uscita il 20 febbraio 2019, segue a due anni di distanza dal loro debutto omonimo e fa proseguire il sodalizio con DreaminGorilla Records storica etichetta alternativa di Savona.
Dopo gli apprezzamenti della critica (disco della settimana su rockit.it ed esibizione in diretta su RSI Rete Tre) e diversi concerti nel Nord Italia e in Svizzera questa volta gli Houstones vogliono delineare il perimetro che dà nome al disco stesso. Un perimetro che delinea un microcosmo di chitarre, montagne e deserti, jeans anni 90 e solitudine social anni ’00.
Questo nuovo lavoro è stato concepito come un’opera lirica ed ha come colonna vertebrale la traccia omonima “Perimeter” che attraversa in quattro “arie” tutto il disco. È infatti un brano diviso in quattro capitoli che aprono il disco, si insinuano tra gli altri brani e ritornano chiudendo il disco.
Hanno partecipato alle registrazioni anche il violoncellista Milo Ferrazzini dell’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana, la storica band grind ticinese Insomnia Isterica e Marco Bonanomi (Ministri, Jezoo) in qualità di co-produttore.
L’album “Perimeter” uscirà in concomitanza con la pubblicazione di un documentario del regista Davide Fois, (già all’opera con Ministri e Ronin), che ha seguito la registrazione del disco ed ha realizzato uno spaccato del lavoro e della vita degli Houstones, seguendoli in studio ma anche nella quotidianità dei loro lavori “veri” e delle loro famiglie. Il doc è intitolato “People Making Music” ed è diviso in sei episodi, uno per ogni brano del disco.
I brani che compongono il disco si possono ascoltare su:
Spotify: open.spotify.com/artist/3ip… si=iczSfHkLSly8_p2eL4_VNw

Soundcloud: soundcloud.com/houstones
E in edizione limitata su CD e Vinile con l’artwork curato da Simona Eva Saponara e Daris Diego Del Ciello (di Studio Prodesign, già al lavoro con Jovanotti, Fabri Fibra, Pino Daniele).
Per tutti gli aggiornamenti e le date del tour:
Facebook: facebook.com/HOUSTONESTHEBAND/ Instagram: instagram.com/houstonesband/ Youtube: youtube.com/user/HoustonesTV/
Info e contatti:
MGMT Denise Roger dagoroger@hotmail.com +39 331 993 55 24
Saul Savarino
saulsavarino@gmail.com
+41 076 247 45 92 houstonesband@gmail.com

Perimeter
Houstones
Descrizione
Credits
Houstones">Houstones - Perimeter
All songs written by Houstones">Houstones - Produced by Houstones">Houstones with Marco Bonanomi - Houstones">Houstones are: Saul Savarino, Joel Pfister, Eveline Lucchini Recorded by Marco Bonanomi at Bordello Studio in Lecco, IT and by Houstones">Houstones at Soppressa Studio, Locarno, CH - Mixed by Marco Bonanomi at Bordello Studio, Lecco, IT
Mastered by Maurizio Giannotti at New Mastering Studio, Milan, IT - cello played by Milo Ferrazzini - Special thanks: Sol, B, Zeno, Giuditta, Biz, Vasco Viviani, Francesco Cerisola, Davide Fois, Sàndor Marazza, Patrik, Zoni, Dino, Jana, Simona e Daris , Ste e Verso, Kuz, Attilio e Insomnia Isterica artwork by Houstones">Houstones - photo by Artur Strupka
1. Perimeter (some rope)
2. Panta Ray
3. Perimeter (walk on your same land)
4. Supercella
5. I can be sweet, I could be sweeter
6. Perimeter (refrain my love)
7. Soft law
8. Perimeter (Hands and knees)
9. Sun
COMMENTI