Saul e Joel sono due fratelli che sono stati separati alla nascita ma che si sono ricongiunti in seguito alla scoperta di Joel di una serie di documenti nel solaio della vecchia casa di famiglia a Olten, nella Svizzera Tedesca, la quale era anche occasionalmente loro meta estiva. Joel comincia quindi a raccogliere informazioni su questo fratello perduto e lo ritrova nel carcere milanese di S.Vittore nel quale Saul era rinchiuso per un crimine non violento. Dopo avergli mostrato la documentazione che prova il loro legame parentale e una volta che Saul finisce di scontare la sua pena, i due si uniscono nella passione comune per la musica formando così’ il nucleo degli Houstones. Da li’ a poco escono due singoli e successivamente il resto del disco nominato per due volte disco del giorno da Rockit. Nel 2016 pubblicano il loro primo LP omonimo per Old Bycicle Records in cassetta e per DreaminGorilla su CD.
Gli Houstones sono una band alternative rock nata nel 2012 e composta da Saul Savarino (voce, chitarra), Joel Pfister (batteria), Maurizio Cuomo (basso) e Serena Maggini (tastiere e voce) con base a Locarno, in Svizzera.
La band ha all’attivo cinque singoli e due album, pubblicati nel 2016 e nel 2019 da Old Bicycle Records in musicassetta e da DreaminGorilla in CD, al quale è seguito un tour di concerti (tra i più importanti si ricorda il live al Foce di Lugano e lo showcase allo Studio di 2 di Rete Tre).
A fine febbraio 2019, grazie alla collaborazione con Marco Bonanomi (Ministri, Firewater, The Sidh) nel ruolo di co-produttore, esce il secondo lavoro in cd, ancora una volta dalla label savonese DreaminGorilla e dalla tedesca Entes Anomicos, mentre è edito da Soppressa Records per l’edizione in vinile.
Tra i più grossi riconoscimenti ci sono le parole di Chris Goss (Master of Reality, Kyuss, Qotsa) che scrive a proposito degli Houstones: "Fresh sounding, melodic rock & roll to give a variety of moods. Joy, aggression, sadness, thought, humor. The stuff that I look for."
Nel 2021 lavorano al terzo album, un EP in due volumi per la label torinese Dotto, la tedesca Entes Anomicos e la svizzera Soppressa Records, prodotto da Marco Fasolo (Jennifer Gentle, Verdena, I hate my village, Bud Spencer Blues Explosion).
Gli Houstones considerano come i loro riferimenti band come: Motorpsycho, Verdena, Flaming Lips, Queens of the stone age, Melvins, dEUS, Faith No More, Nirvana, Tame Impala...
---
L'articolo Biografia Houstones di Houstones è apparso su Rockit.it il 2022-06-11 08:39:56