In passato era Elio Petri.
Come Hugomorales ha esordito nel dicembre del 2013, partecipando – unico italiano - con il brano intitolato “Vasca da bagno”, a una compilation internazionale pubblicata dalla londinese Damnably Records per il terremoto delle Filippine (tra gli altri vi parteciparono Geoff Farina dei Karate e Chris Brokaw – Come, Codeine).
Il primo disco omonimo è uscito nel novembre del 2015 per Tazzina Dischi. Secondo Sentireascoltare “il disco si contraddistingue per un lo-fi pop sintetico per synth e drum machine, sospeso tra Flaming Lips, Beta Band, Beatles, 60s e scazzo, intimismo e psichedelia”.
“Oceano” è il secondo disco. Esce nel 2020 sempre per Tazzina Dischi. “Una divertente weird-fitcion in musica” (Rumore). “Quando guardo il panorama musicale italiano raramente mi trovo di fronte a qualcosa di creativo e originale come “Oceano”. (Impatto sonoro)
Nel 2022 esce il mini EP di due brani intitolato “Emma superstar”, dedicato alla nascita di Emma, figlia di Emiliano.
Come Elio Petri, Emiliano ha pubblicato due dischi. Nel 2010 è uscito per Matteite Records (Venus Distribuzione) “Non è morto nessuno”, frutto della collaborazione con Matteo Dainese (Ulan Bator, Meathead, Artura). Nel 2013 è uscito per Cura Domestica “Il bello e il cattivo tempo”, con i featuring di Teho Teardo e Marco Parente. Quest’ultimo disco è stato votato dalla redazione di Blow Up Magazine come una delle cinque migliori uscite italiane del gennaio 2013.
---
L'articolo Biografia Hugomorales di Hugomorales è apparso su Rockit.it il 2023-03-31 13:42:58