Biografia I am Michelangelo

I am Michelangelo, pseudonimo di Michelangelo Romagnuolo, giovanissimo rapper/scrittore/cantautore italiano, classe 1996. Michelangelo nasce nel bel mezzo dell’apatia molisana nel suo piccolo paese di Casacalenda, in provincia di Campobasso. Un ragazzo semplice, come tutti i ragazzi di paese, ma con un grande sogno nel cassetto da realizzare.

Nell’inverno 2012 muove i suoi primi passi nel mondo della musica iniziando a scrivere e ad ideare i primi progetti musicali.
Tutto è iniziato con il Brooklyn c Clan, crew locale del rapper per diversi anni, con la quale pubblica anche un disco indipendente, intitolato "Piano Zero". Aveva soli 16 anni. Diversi singoli, esperienze e live con il gruppo, fino allo scioglimento definitivo a fine 2014. Per lui inizierà da qui un nuovo percorso da solista come Big Roma (pseudonimo originario del rapper). Ad inizio 2015 inizia a pubblicare i primi singoli, a siglare collaborazioni con numerosi artisti, a far uscire i primi videoclips, oltre che i numerosi progetti culturali e promozionali ai quali prende parte. A settembre 2015, poi, arriva la firma del rapper molisano, con un'etichetta discografica indipendente, la label Sottotetto Records, con la quale pubblica il suo progetto d'esordio da solista, intitolato "IL LATO OSCURO DEL RAP". Disponibile da novembre 2015 su tutti i digital stores e piattaforme musicali del mondo. Si tratta di un ep di 6 tracce, più 1 remix. Tutti i brani sono stati scritti ed interpretati da Big Roma. Prodotti musicalmente da Crawen. Collaborazioni con Chiara Salvatore, Clementino, Dj Geen. Distribuzione Sottotetto Records. Edizioni Giovanni Valle. L'album è stato suonato e cantato in ogni dove della regione Molise e non solo (ricordiamo nello specifico l'open act per il concerto di Clementino, Kaos One e Francesco Paura). Numerosissimi i giornali che hanno parlato del progetto, come sono state numerosissime le radio e webradio a trasmetterlo. I portali hanno scritto dell'ep, la gente lo ha seguito e spinto molto. Sono stati realizzati per i brani cardine dell'ep anche 3 videoclips: uno street video per "Jellyfish mic", un lyrics video per "Itaca (remix)", un meraviglioso videoclip "Radici (Home Sweet Home).

Ad inizio 2016 il rapper si trasferisce a Bologna, dove inizia gli studi universitari in "Scienze della comunicazione" e dove cambierà radicalmente il suo percorso: decade il nome d'arte di Big Roma per essere sostituito da I am Michelangelo. Nella città, definita da molti patria del rap italiano, iniziano a nascere i primi progetti e collaborazioni del rapper, grazie alle quali egli s'indirizzerà verso una nuova ed entusiasmante avventura musicale.

Difatti, a 2 anni di distanza dalla pubblicazione dell’ultimo progetto come Big Roma (due anni lunghissimi e pieni di cambiamenti), I am Michelangelo è pronto per il suo primo disco sotto la nuova produzione musicale: un album di 13 brani, intitolato “I AM”. Stiamo parlando di un concept album che presenta in maniera netta e definita l’artista e quella che è la sua produzione musicale. Un progetto vario, sia per i contenuti e le tematiche trattate, sia per le sonorità che lo compongono. A livello musicale, difatti, si passa dal puro hip hop old school, fino ad arrivare alla trap, mantenendo, però, sempre un alone di originalità che contraddistingue il disco dalle classiche uscite discografiche odierne. Tutti i brani, difatti, sono ricamati da suoni e composizioni a metà tra l’ambient e lo psichedelico, fino ad arrivare a brani addirittura new soul, dance ed elettronici. I testi sono unici nel loro genere: un rapper che si trasforma in cantautore, un cantautore che non può nascondere il suo essere rapper. Un continuo alternarsi tra poesia e puro rap fatto di punchlines e giochi di parole. La vera innovazione, però, sta proprio nel modo in cui I am Michelangelo racconta le proprie storie, uno storytelling incalzante definibile quasi come filosofico, che presenta in ogni canzone aforismi e viaggi lirici profondi ed emozionanti. Si può trovare veramente di tutto all’interno di questo disco. Un concept album con il quale l’artista si presenta al grande pubblico, mettendo a nudo sé stesso e raccontandoci la sua storia.
Il disco è distribuito dalla Sottotetto Records, edizioni Thaurus Publishing. Disponibile in copia fisica e in streaming online su tutte le principali piattaforme di ascolto, da Spotify ad Apple Music. Sul canale YouTube di I am Michelangelo, si possono trovare tutti i videoclip estratti dall’album.

---
L'articolo Biografia I am Michelangelo di I am Michelangelo è apparso su Rockit.it il 2018-12-17 15:28:06

Recensioni su I am Michelangelo