Nel 2009, cominciano a scrivere il nuovo album “Between Whales and feverish lights”. A lavori in corso, dopo il cambio alla batteria (arriva Alessandro Stival) entra temporaneamente negli I am sonic rain anche Andrea Sara, che si occupa di scrivere e suonare le parti di synth, piano e Farfisa. Le registrazioni durano tre settimane al Sound clinic di Giovannni Gasparini, noto professionista del settore che in passato ha lavorato con Marlene Kuntz, Csi, Cccp e molti altri artisti. Between whales and feverish lights attira l’attenzione della label americana Deep Elm, che mette sotto contratto gli I am sonic Rain.
Alcuni brani vengono utilizzati come colonna sonora per spot e serie tv: Fog is drawning us accompagna uno spot della Vans, Jellyfish are murderers i documentari "Living off the wall" sempre della Vans, mentre Days all see the same viene utilizzata in alcune puntate di Sixteen and pregnant, la serie prodotta Morgan Freeman e mandata in onda da Mtv.
Il 1 dicembre 2017 esce Hidden. Il gruppo lavora alla sua scrittura nei 3 anni precedenti, selezionando alla fine dieci brani per l'album. Alla tradizionale line-up (Federico Cipolla, Francesco Vettor e Giulio Signorotto) si aggiunge Marco Longo alla chitarra, e torna il batterista Alessandro Carlozzo.
Il disco vede la collaborazione di altri musicisti che si sono occupati di eseguire con i loro strumenti (violini, corni, trombe) le parti scritte dal gruppo.
La parte vocale di Bastille è stata scritta ed eseguita da Andrea Sara, già membro degli I am Sonic Rain nel disco precedente. Anche Hidden è uscito per la label americana Deep Elm.
---
L'articolo Biografia i am sonic rain di i am sonic rain è apparso su Rockit.it il 2018-01-30 10:30:59