Dopo la pubblicazione di vari singoli ad anticipare questo esordio, e un importante featuring nel brano di Rak “Svegliarsi a Roma” insieme a Danno (Colle der Fomento) e Gianni Bismark, notato da emittenti radio e tv come NoName (RAI Radio) e MTV Music, che ha inserito il videoclip “non andare via” in rotazione nella playlist “Italian Hits”, e a seguito dell’apertura dei concerti di Mezzosangue al Rock in Roma e all’Eremo Club di Molfetta (BA), Icaro pubblica il suo primo album “DOVE LA LUCE FINISCE”, con cui rivela la cromia della sua musica attraverso diversi pantoni visivi e musicali.
“DOVE LA LUCE FINISCE” è un lavoro di 10 tracce che danno voce agli amori, paure, pensieri e senso di rivalsa di un’intera generazione. La tracklist, dinamica e scorrevole, è un mix di brani prodotti con arrangiamenti essenziali piano e voce e altrettanti arricchiti da sonorità elettroniche incalzanti e concise, così come i testi che mantengono salda una struttura pop della canzone, aggrappandosi alle orecchie dell’ascoltatore con frasi in cui è facile immedesimarsi.
Tratto portante dell’intero lavoro discografico è la voce di Icaro che, con il suo vibrato naturale e la sua elasticità espressiva, diventa un elemento di riconoscimento già dal primo ascolto.
Il giovane cantautore, riguardo “DOVE LA LUCE FINISCE” afferma: “È un album che nasce dal bisogno di comunicare in primis con me stesso. Ho scelto questo titolo perché è una domanda che mi sono fatto molte volte, soprattutto nei momenti difficili, quelli in cui ci si sente un po’ più al buio. Scrivere questo disco mi è stato d’aiuto per capire che ogni emozione serve e che, per quanto nessuno voglia stare nell’oscurità, è proprio quando la luce sembra scomparire che nasce il bisogno di far risplendere i propri colori più chiaramente per tornare iridescenti. Cosa c’è dove la luce finisce? La parte di noi che ancora non conosciamo e che io ho imparato a intravedere con la musica, unico mezzo capace di tirar fuori cose che in un normale discorso non sarei stato capace di far uscire. A livello musicale sono molto soddisfatto di come il sound del disco sia stato il riflesso di tutte le influenze musicali con cui sono cresciuto e di quanto il ruolo del coproduttore G- laspada sia stato importante nella fase di produzione.”
L’ALBUM è stato anticipato dai singoli “soli”, “niente x sempre”, “non sei come me”, “non andare via”, “parlami” e “la sera”.
DOVE LA LUCE FINISCE
icaro
Descrizione
Credits
CREDITS “DOVE LA LUCE FINISCE” - ICARO
Interprete Principale: ROBERTO FORLANI
Autore: ROBERTO FORLANI
Compositore: ROBERTO FORLANI
Chitarrista: DANIELE GIUILI (nelle tracce 2,3,4,5,6,7,8,9,10)
Ukulele: DANIELE GIUILI (nella traccia n° 10)
Violista/Violinista: AMBRA MICHELANGELI (nelle tracce 2 e 8)
Sound Designer: GIUSEPPE LA SPADA
Registrato C/o The Wolf Recording Studio
Mixato e Masterizzato da Francesco Felcini c/o Parsifal Recording Studio
Etichetta: The Wolf
Distribuzione: ADA Music Italy
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it
Edizioni: The Wolf SRL / Big Time Edimusica
COMMENTI