Musicalmente trova nella contaminazione tra sperimentazione sonora, cantautorato e soundscape il linguaggio adatto per affrontare un’indagine emotiva che parte dal personale, per sublimare la contemporaneità, il teorico ed il fantastico.
Ogni suite rappresenta, così, un capitolo di un romanzo di formazione “collettiva”, in cui i personaggi, così come le storie, cambiano e si susseguono in un eterno degradarsi nell’altro. Si tratta una meta- narrazione portata avanti non necessariamente da avvenimenti raccontati, ma anche per sinestesie, accostamenti, cut up sonori e degradazioni armoniche.
Le storie (per così dire), non si susseguono e sono idealmente accomunate soltanto dalla brusca manifestazione di una dimensione scura, brutale e sconfortante che è allo stesso tempo interiore, ma fisicamente presente / percezione di una minaccia concettuale e presenza certa.
Questa dimensione adiacente ed eternamente contemporanea è riconosciuta ancestralmente dai personaggi come Il Fuoco Grande.
L’idea di questo progetto è scandita dalla sequenzialità di suite musicali cadenzate nel tempo, accompagnate ciascuna da un lungo contributo di video-arte realizzato appositamente.
Idealmente, ogni uscita avrà un produttore artistico e video a sostegno di stampo differente, ma risulterà come un continuo susseguirsi di contenuti in bilico fra noise/drone/cinematic landscape/ cantautorato non sostanziale.
La volontà è quella di espandere sempre di più (suite dopo suite) il lato sperimentale attorno, internamente e anche a discapito della forma canzone, in un viaggio di cui conosciamo solo sommariamente la direzione.
Il 3 Ottobre 2023 esce per Luminance Records / Noodles Label, "Fuoco Grande" la prima suite ufficiale, con video/cortometraggio sperimentale a supporto, curato da Erika Errante Baruffaldi e Il Fuoco Grande.
---
L'articolo Biografia Il Fuoco Grande di Il Fuoco Grande è apparso su Rockit.it il 2023-10-20 20:45:26