Biografia Il Tesoro di San Gennaro

Salvio Vassallo
Musicista, produttore Artistico, videoartista
Nasce a Napoli il 17/05/1975. Si avvicina alla musica in giovanissima età studiando il pianoforte e passando successivamente alla batteria, formandosi con alcuni tra i maggiori didatti italiani.
Inizia l'attività professionale nel '90 e da allora conta numerose collaborazioni in studio e dal vivo con alcuni fra i più noti cantanti e musicisti italiani come Claudio Baglioni, Peppe Barra, 99 Posse, Roy Paci, Enzo Gragnaniello, Nino Buonocore, Ivana Spagna, Tony Esposito, Eugenio Bennato, Andrea Mingardi, Louis Bacalov, Beppe Vessicchio, e stranieri come Peter Gabriel, Josè Feliciano, Paul Buckmaster.
Dal 2003 al 2006 è stato impegnato con gli “Spaccanapoli”, gruppo promosso dalla prestigiosa etichetta Inglese “Real World”.
Con loro si esibisce in tournée internazionali in Canada, Messico, Madagascar, Siria, Marocco, Portogallo, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Inghilterra, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Belgio, Olanda, FInlandia.
Nel 2003, in Siria, ha accompagnato con il pianista Francesco D'Errico le performance di Adonis, maggior poeta arabo vivente, candidato più volte al Nobel, in due rappresentazioni a Damasco e Aleppo, in occasione degli incontri degli Scambi Culturali del Mediterraneo.
Sempre con Adonis e Francesco D'Errico, nel 2008, ha partecipato al “Concerto per il Cristo Velato”.alla Biennale di Venezia.
Nel dicembre 2009, nell'ambito della rassegna “Unita” a Torino, nel contesto delle celebrazioni dell'Unità d'Italia, presenta, a suo nome, una personale rielaborazione elettronica di alcuni antichi canti popolari di varie parti del mondo, esibendosi con un particolare set strumentale fatto di percussioni tastiere e computer, con Marcello Colasurdo, Cristina Vetrone, Valentina Gaudini e Sergio Berardo (Lou Dal`in).
Dal 2006 al 2012 collabora con il violinista Lino Cannavacciuolo sia dal vivo come batterista che in studio come produttore. Come produttore realizza con lui la colonna sonora della serie TV La Squadra e lo spot pubblicitario di animazione per la Honda.
Dal 2007 come batterista e tastierista, prende parte con una band internazionale alle tournée della cantante italo-etiope Saba Anglana, con la quale incide l'album Bijo, registrato tra l'Italia e l'Etiopia con alcuni tra i più prestigiosi musicisti etiopi. Nel 2010 Bijo è tra i dieci migliori album di world music secondo la più prestigiosa classi`ica inglese di settore.
Dal ' 99 lavora alla realizzazione di numerose colonne sonore per cinema TV e teatro.
Dal 2009 al 2012 collabora come arrangiatore con il noto produttore discogra`ico Willy David. Nel 2011 presenta un suo progetto multimediale intitolato "Remembering The Future", una rielaborazione delle Folk Songs di Luciano Berio, suonando percussioni tastiere e computer.
Nel 2012 fonda le edizioni musicali RTF records ed inizia un' intensa attività nel suo studio di registrazione per portare a termine diversi progetti musicali.
Nel dicembre dello stesso anno esce a suo nome "Il Tesoro di San Gennaro", rielaborazione di canti napoletani dal 1200 ad oggi, con Valentina Gaudini alla voce.
Il disco è acclamato dalla critica come uno dei lavori più innovativi mai realizzati sulla tradizione napoletana. Inizia l'attività live accompagnato da una band e supportato dalla proiezione di video.
Nel 2013, in occasione del Berio Day pubblica il disco del progetto "Remembering the Future" sulle Folk Songs di Luciano Berio con Valentina Gaudini alla voce.
Nel 2014 lavora alla produzione dell’album della cantante tunisina M’Barca Ben Taleb “Passion Fruit”.
Sempre nel 2014 lavora alla produzione dell’album “Pop Scotch” dei Driving Mrs Satan, band indie pop internazionale.
Nel 2015 scrive le musiche e cura gli arrangiamenti per lo spettacolo teatrale e il lavoro discogra`ico “Sirene Sciantose e Malafemmene” di Monica Sarnelli.
Ancora nel 2015 scrive le musiche per:
“Onorevole Catilina” regia di Bruno Garofalo
“Prometheus #2” regia di Raffaele Di Florio. “Diario di Se” regia di Bruno Garofalo
Nel 2016 cura la produzione artistica di: “Insight” di Lino Cannavacciuolo
“Colpa mia” di Pietra Montecorvino
e collabora per “Il Mese Del Rosario” di Flo.
Nel 2017 scrive la musica del video “Suriezione” dell’artista Gennaro Regina, vincitore del “Los Angeles Movie Award” nella categoria Experimental Movie.
Scrive le musiche per il `ilm di cinema “Aeffetto Domino” del regista Fabio Massa.
Ad Aprile effettua la sua prima mostra di videoarte dal titolo “VisionEmotion”
A Maggio cura il mix e la produzione di “Eugenia e Hajar” di Eugenio Bennato.
A Dicembre segue la produzione dell’album “Mastodonte” dell’artista spagnolo Asier Exteandia, candidato nel 2019 ai Latinos Grammy.
Nel 2018 a marzo scrive le musiche per “Emone”, spettacolo teatrale prodotto dallo Stabile di Torino per la regia di Raffaele di Florio.
Ad Agosto vince come miglior colonna sonora con le musiche di Aeffetto Domino al 20°Festival Internazionale di cinema “Inventa Un Film” di Lenola.
A Settembre esce “‘O Viento Nuovo”, nuovo singolo de Il Tesoro di San Gennaro cantato da Djarah Kan, artista italo ghanese, seguito da altri due singoli: “Tammurriata Nera” e “Bella Figliola”, cantati da Valentina Gaudini.
A dicembre, con Il Tesoro di San Gennaro, partecipa a Napoli in Piazza del Plebiscito al grande concerto per il ventennale di Taranta Power.
A Gennaio 2019 Il Tesoro di San Gennaro con Djarah Kan è ospite del concerto dell’epifania trasmesso da Raiuno.
A Giugno 2019 collabora con i Planet Funk alla realizzazione del progetto Computer Love, di prossima uscita.
A settembre 2019 compone la colonna sonore del `ilm per il cinema “Mai per Sempre”, vincitore già nel mese di ottobre dell’ International Independent Film Award di Los Angeles.
A Gennaio 2020 collabora alle registrazioni del nuovo album dei Nu Guinea di prossima uscita. A Maggio 2020 esce I Feel ll’aria, singolo dei Computer Love prodotto con i Planet Funk e distribuito da Sony Music.
A Giugno 2020 lavora alla realizzazione di “Life” audiomovie ideato da Alex Poli.
A Maggio 2020 compone le musiche per il `ilm “Dove Si Ferma il Tempo” per la regia di Vincenzo Pirozzi
A Luglio 2020 compone le musiche per il `ilm “Tempi Supplementari” per la regia di Corrado Ardone.
Nel 2021 esce “Arie, Lamenti & Other Noises”, rivisitazione elettronica di brani tratti dal repertorio del compositore del ‘600 Claudio Monteverdi

Valentina Gaudini
Cantante, attrice, performer

Nasce a Napoli il 08/04/1979. Inizia la sua vita artistica come cantante abbracciando vari stili , dalla musica popolare al Rock . Successivamente si avvicina al mondo del Teatro e si diploma all'accademia d'arte drammatica del teatro Bellini di Napoli nel 2004 .
Nel 2001 partecipa al lavoro "Metastasiana" , una forma di teatro sperimentale per la regia di Micheal Znaniecki .
Nel 2002 lavora nel musical Di Tato Russo "Il ritratto di Dorian Gray" .
Nel 2004 recita nell' "Orestiade" tragedia greca diretta da Livio Galassi .
Nel 2005 lavora con la compagnia di Carlo Croccolo nel "Falstaff.
Nel 2006 lavora al doppiaggio del film d'animazione "La Famiglia Rigatoni".
Nel 2006 e nel 2007 partecipa al "Con Le Mani" tour di Edoardo De Crescenzo.
Nel 2008 è interprete di Passion, rappresentazione live della colonna sonora di Peter Gabriel.
Nel 2009 a Torino prende parte all'evento "Unita" , nella serata dal titolo Italiella, cantando al fianco di Marcello Colasurdo, Cristina Vettrone, Sergio Berardo e delle Trobairitz D'oc.
Nel 2011 nell'ambito della rassegna "timbro spazio suono"organizzata al conservatorio di Avellino dal maestro Antonio Sinagra si è esibita in una rielaborazione elettronica delle folk songs di luciano berio dal titolo Remembering The Future prodotta da Salvio Vassallo.
tra il 2011 e il 2012 è stata impegnata come attrice nello spettacolo "Lo Schiaccianoci" con l'attrice Yuliya Mayarchuk.
Nel 2012 è la voce de Il Tesoro di San Gennaro, progetto sperimentale sulla tradizione musicale napoletana che fonde musica electro, rock e world, prodotto ancora da Salvio Vassallo.
Da allora Inizia un'intensa attività dal vivo esibendosi in numerosi concerti e festival fino ad oggi.
Nel 2014 si esibisce in un recital nell'ambito della rassegna "Sophia" tenutosi nel prestigioso Museo del Sannio.
Nel 2015 è tra i protagonisti di "Prometheus#1", spettacolo teatrale multimediale prodotto dal Teatro Stabile di Napoli per la regia di Raffaele di Florio.
Nel 2016 cura "Sono Suono", un corso sulla ricerca del suono interiore attraverso la voce, ed effettua numerosi seminari.
Nel 2017 scrive Rainfall, brano usato nella colonna sonora del film di cinema Aeffetto Domino, distribuito in tutto il mondo.
Nel 2018 prende parte allo spettacolo teatrale "Emone" prodotto dal Teatro Stabile di Torino su testo di Antonio Piccolo e vincitore del prestigioso premio Platea, per la regia di Raffaele Di Florio. Con questo spettacolo inizia una lunga tournee toccando le principali città italiane. Sempre nel 2018 escono due nuovi singoli de Il Tesoro di San Gennaro: Tammurriata Nera e Bella Figliola, fatta uscire in occasione dell'importante concerto per il ventennale di Taranta Power organizzato in Piazza del Plebiscito da Eugenio Bennato e a cui Il Tesoro di San Gennaro partecipa come ponte fra tradizione e modernità.
Nello stesso periodo presta la voce alla band Dub Allsense per il brano "Voce Doce.
A maggio 2019 è impegnata come cantante e performer in “Monteverdi’s Epistolary”, progetto musicale elettronico sull'Opera e il Melodramma.
Nel 2020 lavora in “Life”, audiomovie realizzato da Alex Poli.
Nel 2021 esce “Arie, Lamenti & Other Noises”, rivisitazione elettronica di brani tratti dal repertorio del compositore del ‘600 Claudio Monteverdi.
Da diversi anni è impegnata nell'insegnamento del canto con una particolare dedizione alla ricerca sul suono e alle tecniche vocali usate nella musica folk di varie parti del mondo.

---
L'articolo Biografia Il Tesoro di San Gennaro di Il Tesoro di San Gennaro è apparso su Rockit.it il 2023-04-21 14:31:55