Ad ottobre del 2019 pubblica il suo primo singolo intitolato “Clio 2006” sotto la produzione di Giuliano Dottori (chitarrista degli Amor Fou e cantautore solista).
Dal 2020 al 2021 pubblica tre singoli intitolati “San Siro”, “Posto di Blocco” e “90 Circolare Destra” prodotti sempre da Giuliano Dottori e distribuiti da Peer Music Italy.
Ad aprile del 2021 annuncia l’entrata nel roster di DNA Concerti e di Flamingo Management. I brani usciti dal 2020 confluiscono nel primo EP intitolato “Scirocco”, contenente inoltre il singolo “Baby (Tutto ciò che vuoi)” e il brano “Padre d’Oltremare”. Nell’estate del 2021 è tra gli otto finalisti del Premio Bindi e viene invitato a suonare i propri brani in occasione del festival, svoltosi a Santa Margherita Ligure (GE). A luglio annuncia lo “Scirocco Tour”, con il quale porta dal vivo in Italia il disco appena uscito, accompagnato dalla sua band. A settembre viene invitato ad esibirsi al MiAmi Festival di Milano, in occasione del “Mi manchi, ancora”, svoltosi al Circolo Magnolia di Segrate (MI).
Ad aprile del 2022 parte un nuovo tour di “Scirocco” in duo, sempre curato da DNA Concerti. Con la nuova formazione suona i brani dell’EP in una veste destrutturata, scarna ed elettronica. A luglio, chiuso il capitolo “Scirocco Tour” in duo, annuncia “Agosto italiano” un tour full band in centro e sud Italia.
Il 2023 è l’anno di nuove uscite: entrato a far parte dell’etichetta indipendente milanese MITE, IL CAIRO pubblica tre nuovi singoli intitolati “Leggerti la mano”, “Amaro” e “Madreperla” che anticipano il primo album di dieci brani intitolato “Maxi Gusto”. Il disco, prodotto sempre da Giuliano Dottori, è distribuito da ADA Music Italy. L’intero progetto grafico e visivo è affidato alla direzione artistica di Alberto Ricchi e ai contenuti fotografici e visivi di Agnese Carbone. Nell’estate del 2023 è in tour in Italia con DNA Concerti per promuovere il suo ultimo lavoro.
Attualmente è turnista di Laila Al Habash, con la quale colleziona diverse esperienze di rilievo tra cui un tour in Brasile e l’apertura ai Coldplay nelle due date di Napoli presso lo stadio Maradona. Inoltre, è turnista di Giuliano Dottori come polistrumentista e con il progetto milanese Mille Punti come tastierista.
Dal 2019 segue come chitarrista il gruppo musicale milanese Les Enfants, partecipanti a XFactor 2016, con il quale suona su alcuni dei più importanti palchi di Milano. Nel 2019 ha accompagnato in tour il cantautore milanese Sammarco con il suo disco “La parte migliore”.
---
L'articolo Biografia IL CAIRO di IL CAIRO è apparso su Rockit.it il 2023-09-04 17:30:43