Il Corvo e la Gru nasce dalla sinergia tra il cantautore Federico Ghiani e la polistrumentista Ylenia Lampis.
Il Corvo, nel mondo occidentale, è l'uccello del malaugurio e presagio di morte, la Gru, nella cultura orientale, è simbolo di forza e di guarigione.
Il primo singolo “Il Monaco”, è accompagnato dal video diretto da Daniele Arca [Radar Films], presentato in attesa dell’EP “Il Corvo e la Gru”, pubblicato l’11 aprile 2020.
“Due samurai si inseguono attraverso il tempo e lo spazio contendendosi un oggetto magico, simbolo della conoscenza e della consapevolezza”.
Il video è stato girato in un’unica lunga giornata dello scorso Settembre, tra Iglesias e Portixeddu, luoghi in cui spostandoti di pochi chilometri puoi avere l'idea di trovarti in pianeti completamente diversi.
Il Monaco è tutte quelle persone che ambiscono ad una crescita interiore, per trasformare l’arroganza in umiltà e riscoprire nella difficoltà il valore del proprio dolore; un brano pop dalle sfumature orientali, trasportato da un ritmo reggae, un’ibridazione di generi che mira all’unire popoli culturalmente distanti, in un tentativo di rappresentazione della dualità.
Le canzoni dell'EP nascono come "larve" dalla chitarra e voce di Federico, che in cinque anni viaggia dalla Sardegna alla Francia, e poi verso Bologna.
I brani approdano quindi nelle mani di Ylenia che con i suoi arrangiamenti concretizza il concetto di viaggio verso paesi ed epoche differenti.
"Il Corvo e la Gru" EP
1. Il Monaco
2. Le Larve e il Branco
3. Fortunata
4. La volpe e il Tempo
5. L'Uomo Elementale
Il Corvo e la Gru - "Il Monaco" [Video Ufficiale]: youtu.be/KbmWgPu8Deg
Il Corvo e la Gru EP
Il Corvo e la Gru
Descrizione
Credits
Testo: Federico Ghiani
Musica: Federico Ghiani, Ylenia Lampis
Registrato, missato e masterizzato da: Ylenia Lampis, Matteo Sanna
Prodotto da: Ylenia Lampis
COMMENTI