Valerio Marcellino e Marco Andrea Lippa iniziano il progetto nel 2015 come ambient duo, creando paesaggi sonori tramite l’uso di chitarre, synth ed effetti vocali.
Successivamente la line up si completa con l’aggiunta di una sezione ritmica, facendo convergere il sound verso uno stile più orientato al post rock.
Nel 2018 la band pubblica il disco d’esordio dal titolo “Oltremare”, che viene accolto positivamente dalla scena Post Rock internazionale, finendo anche nella Top March-April 2018 releases a cura del canale WherePostRockDwells. Oltremare è caratterizzato per lo più da sonorità calme, sognanti, figlie del sound di origine della band.
Dopo alcuni cambiamenti di line-up nella sezione ritmica, l’arrivo di Luca Tiraterra alla batteria determina una ulteriore evoluzione nel sound de Il Giardino degli Specchi, conferendo una maggiore dinamicità ed esplosività alle composizioni, pur mantenendo l’impronta che caratterizza la band fin dalle origini.
Il 16 Ottobre 2022 esce finalmente il secondo full-length dal titolo “Monstrum”, un disco più ruvido e cupo dei precedenti, che arriva a toccare punte di Post Metal e che raccoglie consensi fin da subito sia negli ascolti digitali che in sede live.
Il Giardino degli Specchi ha un ampio range di sonorità che spazia dall’ambient fino ai massicci
muri di suono tipici del post rock/post metal, con una predilezione per ritmiche lente, distorsioni
vigorose e atmosfere dilatate.
---
L'articolo Biografia Il Giardino degli Specchi di Il Giardino degli Specchi è apparso su Rockit.it il 2022-10-24 11:01:32