Gli ex Clamidia nascevano nel 2004. Il primo ep, “La mia diagnosi”, venne recensito da Rock Sound come “Demo del mese”; lo stesso anno vinsero il Rock Targato Italia.
Nel 2007 entrarono a far parte per tre anni consecutivi del progetto “No Small Tour” premiato nel 2007 e nel 2008 al MEI di Faenza come miglio tour promozionale per band emergenti.
Nel 2009 pubblicarono il primo album, “La prima guerra cinese dell’oppio”, mentre il 2014 fu l’anno del secondo ed ultimo disco, “Al mattino torni sempre indietro”, pubblicato da Cup Of Tea con la produzione artistica di Umberto Palazzo (Il Santo Niente).
Così scriveva dei Clamidia “La Repubblica”:
“Che i Clamidia siano uno dei segreti meglio custoditi dell’indie italiano non è più un mistero. In giro da almeno un decennio, dall’ep, La mia diagnosi (2006) passando per La prima guerra cinese dell’oppio, 2009, hanno accumulato credito in attestati di stima e premi ricevuti. Pochi li conoscono e questo non è un bene perché i cinque musicisti, dopo aver condiviso il palco con Massimo Volume, Edda e Giorgio Canali, tra gli altri, meriterebbero tutte le attenzioni del caso. Umberto Palazzo (Santo Niente) produce questo ritorno. Ne ha vivacizzato l’intensità della scrittura e del suono. I testi, segno dei tempi, sono un concentrato corrosivo tra disillusione e scontento: “Tutto assomiglia all’eclissi, sм/pensa ai bisogni reali/alle comete e ai sogni mancati” (Sotto il diluvio). Le musiche hanno armonie e suoni di forte suggestione esistenzialistica.”
Nel 2019 nasce il progetto “Il Mulo”, avventura nata da una potente e personale esigenza espressiva di Morris Celli, che si concretizzerà il prossimo 17 gennaio 2020 con la pubblicazione dell’album “Fingo di non vederti”, prodotto dalla Seahorse recordings di Paolo Messere e registrato presso il Bluberry Studio con il contributo alle batterie di Samuele Albani nei brani “Trick House”, “La Malaria” e “Desaparecido”.
---
L'articolo Biografia Il Mulo di Il Mulo è apparso su Rockit.it il 2019-12-11 11:25:11