Il peggio è passato - Corse ad ostacoli


DESCRIZIONE
“Miei cari incantesimi, mia cara fotosintesi, non vi ho mai detto quanto mi manco”

Corse Ad Ostacoli è il secondo singolo de IL PEGGIO E’ PASSATO, trio emiliano autore di un accattivante e deviato pop elettroacustico che con questa densa ballata psichedelica dal finale liberatorio ci presenta il proprio lato più intimista e malinconico.
Tra tappeti di tastiere, ritmi marziali e calde chitarre acustiche una voce malinconica si racconta con fare confidenziale.
L’ironia rimane, ma il mood invernale nonché la sua lunghezza, fanno del brano un vero “controsingolo”.

Michele ci presenta così il brano:
"Invecchiare. Fermarsi. Respirare.
Osservare le cose mutare, le persone diventare “altre”.
Gli amici che fanno carriera, costruiscono famiglie, vanno avanti.
E constatare con un po' di imbarazzo di riconoscersi nei desideri semplici ed ingenui da cui ero mosso nell’adolescenza: due risate, un bicchiere di vino, una bella canzone, stare insieme, fare i coglioni.
Sono ancora queste le cose che mi tengono qui, sono questi i fuochi sempre accesi.
Io sono piccolo, ma ho già vissuto tanto. Non lo so come andrà a finire questa corsa ad ostacoli, non lo so quando finirà. So che mi scapperà da ridere. E intanto canto.
Ringrazio i miei compagni di viaggio Simone e Francesca per aver saputo fare loro il mio sentire aiutandomi nel vestire questi pensieri con un abito adeguato dando loro un ordine ed un decoro altrimenti insperati"

Il movie-maker Lorenzo Guarenghi ci presenta così il suo visionario ed artigianale video realizzato con disegni fatti ad inchiostro e acquerello, poi animati tramite le app dello smartphone:
"Corse ad ostacoli è una canzone delicata in cui Michele confessa a suo modo la propria difficoltà nell’invecchiare - lui lo chiama il suo invecchiare maldestro e scorretto, ma in realtà è un senso di smarrimento ingenuo di fronte alle cose che ineluttabilmente cambiano. L’uomo-cervo è pertanto lo stesso Michele, che si destreggia in un contesto urbano metropolitano ad alto tasso di inquinamento atmosferico e spirituale, circondato da uomini-palombaro senza missione ed agitato dal ricordo di una purezza adolescenziale che mira ardentemente ritrovare. Si sente fuori posto, il nostro uomo-cervo, e dopo tanto vagare si allontana, ricongiungendosi alla natura in un finale liberatorio che lo vede perdere la sua parte di sembianze umane per tornare completamente cervo a riunirsi con i suoi simili. Ora è in pace finalmente e galoppa per le piane e le foreste del nostro improbabile immaginario".

Produzione: Il Peggio E' Passato e Francesco Rabaglia.
Parole: Michele Zilioli.
Musica: Simone Vaccari, Francesca Pesci, Michele Zilioli.
Arrangiamenti: Il Peggio E' Passato.
Video, disegni e animazione: Lorenzo Guarenghi.
Cover singolo: Lorenzo Guarenghi e Il Peggio E' Passato.
Foto band: Emiliano Zampella

---
L'articolo Il peggio è passato - Corse ad ostacoli di Il peggio è passato è apparso su Rockit.it il 2022-08-01 12:45:37

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia