L’innegabile matrice del quartetto basato a Bologna è quella del rock – specialmente quello più contemporaneo sviluppatosi negli anni Zero, da cui Il Vaso Di Pandora mutua quel particolare gusto per edificare muri sonori con i quali colpire il proprio pubblico in modo diretto, potente – come uno schiaffo.
È proprio per questo che la band si rivolge ad un uditorio molto ampio e variegato, sicuramente legato alle sonorità dell’alternative rock, ma non in senso stringente. L’unica discriminante che Il Vaso Di Pandora rileva come imprescindibile del proprio ascoltatore, è la libertà di “scomporsi” in pubblico, di lasciarsi trasportare e travolgere dalla musica – specialmente quando si esibisce dal vivo.
D’altra parte, come aspettarsi qualcosa di differente? Il vaso di Pandora stesso, per come il mito ce lo consegna, è un contenitore, un simbolo dei vizi e delle virtù dell'animo umano. La musica che può scaturirne, quindi, non può che essere conseguentemente paragonabile alla violenza con la quale i mali ne fuoriuscirono.
Dopo le pubblicazioni dell' EP Istinto (2010) e degli LP Psicosi di Una Donna Curiosa (2012) e Massacri per Diletto (2015), nell'ultimo anno e mezzo la band è stata impegnata nella scrittura e nella realizzazione del nuovo album L'Astronaufrago che uscirà sugli store digitali il 2 Aprile 2019.
La band, inoltre, non ha mai perso occasione per esibirsi dal vivo (si ricordano in particolare le esibizioni sui palchi dell’Arterìa, del Cassero e dell’Estragon Summer a Bologna) e per misurarsi con contest e concorsi (vincendo, fra gli altri, Energia 2010, il premio della critica al Rockdem 2011, il We Want Music di Cervia nel 2016).
Nel 2018 entra a far parte della line up de Il Vaso di Pandora il chitarrista Lorenzo Vermeti.
---
L'articolo Biografia Il Vaso di Pandora di Il Vaso di Pandora è apparso su Rockit.it il 2019-02-09 11:08:47