Comincia presto l'attività live esibendosi nello storico locale verbanese “Perchè No?” aprendo il concerto dei pescaresi Zippo.
A cavallo tra 2007 e 2008 partecipa alla compilation “Make up not war” con il brano LevitàBile registrato con la produzione artistica di Giorgio Veronesi (ex Crossbones).
Gli anni successivi sono caratterizzati da un intensa attività live ed alla partecipazione ai festival “perle ai porci”, “Paullo Rock” e “Facciamo rumore in memoria di Giò”.
Nel 2010 esce per Alma Music il primo LP della band intitolato “Insonne” e registrato al Sonic Home studio, da Diego Cattaneo. Il disco li porta a condividere il palco con parecchie band del panorama underground italiano, a partecipare ad altri festival rock nel nord Italia ed alla prima tournè estera.
Volano in Spagna dove suoneranno all'Iguana Rock Club di Vigo e, come Head liner al “FestiOvall”, festival internazionale di musica e giocoleria.
Nel 2012 partono per un nuovo tour estero con una data al Moog di Barcellona e un paio di eventi in Francia.
Nel 2014, dopo vari cambi di line-up, la band, in collaborazione con l'etichetta torinese THIS IS CORE pubblica “la tragedia del mediocre” ed il primo videoclip ufficiale “Funeral Girl”. Il CD contiene 6 tracce registrate in presa diretta. Con questo disco il sound del gruppo comincia a prendere derive molto stoner sporcate da aperture psichedeliche.
A distanza di 3 anni, nel 2017, Il Vile registra un nuovo EP intitolato “Zero”. La produzione è affidata a FuzzWave Production in collaborazione con Habanero Factory. Le registrazioni ed il mix vengono fatte negli studi di Musica per il Cervello di Caravaggio
(BG) ed il mastering all' UP Studios da Ugo Poddighe. Lo stesso anno firma per l'etichetta Volcano Records che si occuperà della promozione del disco. Correlati al nuovo lavoro in studio escono altri due video ufficiali: “ zero” e “tagli”.
Seguono partecipazioni a diversi festival musicali tipo “Trontano Open Air”, “Nubicuculia fest”,”Rock 4 Fer” e diverse esibizioni live. La line up del gruppo cambia nuovamente e un nuovo mini-tour li porta a suonare in Francia a Marsiglia e a La Garde.
Nel 2020, a cavallo del lockdown per covid 19, tornano al SonicHome Recording Studio da Diego Cattaneo per registrare un nuovo EP.
Line Up attuale:
- MAIO (Maiorca Enrico) - Voce, Chitarra, Parole
- CUIE (Cutrano Alessandro) - Chitarra Rumorosa
- P(Castelletta Paolo) - Basso, Cori
- NATHAN (Leoni Nathan) - Batteria
---
L'articolo Biografia Il Vile di Il Vile è apparso su Rockit.it il 2021-01-12 11:35:37