Il nuovo EP degli Impatto Zero, “Inni Generazionali”, pone lo sguardo verso la finestra della fine dei vent'anni, visti come una linea di demarcazione tra la fine della gioventù e l'inizio della vita adulta, andando ad osservare in maniera distaccata e imparziale le tante tribù appartenenti a questa generazione, che vivono costantemente tra un sonno quasi ipnotico e lampi di cruda consapevolezza del presente. Se le generazioni C e X sono viste come quelle delle riprese economiche, dei movimenti e del progresso, la generazione Y è vista come quella dell'arresto, etichettando chi ne appartiene come figli dell'agio, poco ispirati e sfuocati sui loro obiettivi futuri. “Inni generazionali” si pone nel mezzo, andando a volte a riportare i giudizi delle generazioni precedenti e a volte i pensieri e desideri di quella attuale senza quasi mai schierarsi da nessuna parte però.
Per esprimere al meglio le tematiche del disco, è risultato necessario ritoccare il sound originario della band, andandolo a sporcare ulteriormente. Le sonorità esplorate, ben più acide e distorte, fondono gli elementi tipici del Noise Rock con alcune sfumature del Punk Hardcore e del mondo Alternative, così da ottenere un risultato ideale per accompagnare l’amarezza che traspare dai testi dei cinque brani.
Il disco è stato registrato e mixato da Enrico Zoi presso lo studio della “Blue Dot Productions” di Arezzo, con successivo master a cura di Giovanni Versari de “La Maestà” studio. Inoltre, la partecipazione che vede Giovanni Ferretti ai sintetizzatori va ad impreziosire la strumentale nei brani “Inni generazionali”, “Cosa vuoi?” e “1984”.
L’uscita segna anche l’inizio della collaborazione con l’etichetta discografica indipendente aretina “Mr. Blue Records” di Michele Bacci, nata a fine 2019.
Inni generazionali
Impatto Zero
Descrizione
Credits
Martin Cantero: voce.
Thomas Tarquini: batterie e cori.
Domenico Perugini: basso e cori.
Francesco Sole: chitarra e cori.
I brani "Inni generazionali", "Cosa vuoi?" e "1984" contengono tracce di tastiere e synth suonate da Giovanni Ferretti
Testi e musica: Impatto Zero
Produzione artistica e arrangiamenti: Impatto Zero e Enrico Zoi (Blue Dot Productions).
Pre-produzione e Registrazione: Impatto Zero e Enrico Zoi presso lo studio Blue Dot Productions di Arezzo.
Mixato e masterizzato da: mixato da Enrico Zoi (Blue Dot Productions) e masterizzato da Giovanni Versari (La Maestà studio).
COMMENTI