Non poteva scegliere un esordio più significativo per presentarsi, Indro Fiume, moniker del cantautore veneziano Giovanni Conigliaro. Il suo primo singolo “Addio Alla Purezza” è infatti una versione in italiano, completamente riarrangiata, di “Goodbye To Beauty” del compianto Mark Lanegan, dall’album “Gargoyle”.
Tra chitarre ariose e robuste batterie post-punk, Indro Fiume rende omaggio ad una delle sue maggiori fonti d’ispirazione, portando allo stesso tempo l’ascoltatore in un mondo poetico assolutamente personale, che offe uno sguardo elusivo e sospeso, seppur fedele all’intento di Lanegan. Il brano è stato prodotto con Andrea Liuzza, autore anche dell’affascinante videoclip che lo accompagna: un insieme di riprese liriche ed ermetiche, girate in un pomeriggio particolarmente nuvoloso a 1500 metri d’altitudine.
“È quasi una continuazione del brano di Lanegan” racconta Giovanni, spiegando la genesi della sua versione. “Racchiude in sé il senso di abbandono della bellezza, nascosta e poi svelata dalle molteplici ed interpretabili verità che possiamo ricercare come uomini.”
Giovanni, già leader del gruppo Harìa (VRec Music Label), ha intrapreso questa strada solista per dar piena forma alla sua ricerca poetica, e ha già pronto un album di canzoni originali che uscirà quest’inverno. Ma partire da Lanegan era per lui un primo passo necessario.
Il singolo e il video saranno disponibili su tutte le piattaforme il 26 maggio.
Addio Alla Purezza
Indro Fiume
Descrizione
Credits
Giovanni Conigliaro: voce, chitarra acustica
Luca Castellaro: chitarra elettrica
Federica Rocco: cori
Andrea Liuzza: tastiere, produzione, mix, video
COMMENTI