Agape Audio

I due produttori e dj hanno sempre suonato insieme, anche quando vivevano in Stati diversi. Dopo due mesi di ritiro ad Atene hanno appena pubblicato il primo ep, "Gabbia"

Amore Audio – foto di Francesca Manfreda
Amore Audio – foto di Francesca Manfreda

Luigi Lonetto e Alessandro Scola si sono inseguiti per anni prima di incontrarsi per portare avanti il loro progetto. Sono nati entrambi a Crotone, ma per studiare Luigi è stato in giro per l'Italia e Alessandro è andato all'estero. Non hanno mai smesso di produrre musica insieme anche a distanza e hanno lavorato a pezzi elettronici con il moniker di Amore Audio. Poi si sono incontrati ad Atene e in due mesi hanno finito di produrre il loro primo ep, Gabbia, che è appena uscito. Abbiamo incontrato Luigi per farci raccontare quale sarà la prossima destinazione del duo dopo Atene.

Qual è il primo strumento che avete suonato?

Abbiamo cominciato a suonare da bambini: io (Luigi) la chitarra, Ale la batteria per poi avvicinarci al mondo della produzione musicale. 

Come vi siete conosciuti?

Frequentavamo lo stesso liceo e abbiamo cominciato a suonare insieme in una band funk/pop. Dopo le superiori io e Ale abbiamo cominciato a produrre su Ableton. Così sono nati i primi progetti a distanza, visto che io ero un po' in giro per l'Italia per studiare mentre Ale all'estero. Da qualche mese abbiamo deciso di trasferirci nello stesso posto per dedicare completamente le nostre energie al progetto.

Amore Audio live – foto di Benedetta Guidantoni
Amore Audio live – foto di Benedetta Guidantoni

Come definireste la vostra musica?

Miriamo a un genere che possa fondere influenze di UK bass, future garage, fast house e pop italiano. Siamo amanti di batterie secche, sincopate e melodie dalle sfumature nostalgiche.

A che musicisti vi ispirate?

In cuffia abbiamo una buona parte della scena elettronica inglese. Seguiamo da tempo artisti come Disclosure, Aleksandir, Duskus, Caribou, James Blake, Ross From Friends, Overmono, Four Tet etc. Se poi andiamo fuori dal Regno Unito, artisti come Justice, Nimino, Nikki Nair e Moderat hanno avuto un ruolo fondamentale nel nostro percorso musicale. 

Amore Audio – foto di Niside Panebianco
Amore Audio – foto di Niside Panebianco

Come è nato il vostro primo ep?

Il 18 ottobre è uscito il nostro primo EP Gabbia. Abbiamo cominciato a lavorare ai primi pezzi a distanza quando ancora vivevamo in città diverse. A marzo 2024 ci siamo trasferiti ad Atene per un paio di mesi con l'obiettivo di completare i primi singoli e preparare un live set. Gabbia è composto da 5 tracce e ogni brano rappresenta un tassello di un percorso emotivo che alterna momenti di introspezione cupa a esplosioni di energia liberatoria. l'EP esplora temi legati alla routine quotidiana ed alle relazioni che possono influenzare, nel bene o nel male, il nostro equilibrio interiore. Concetti come la paura, la libertà, la distanza e la ricerca della serenità si intrecciano, offrendo una riflessione più ampia su emozioni e connessioni personali.

Nonostante le atmosfere cupe e nostalgiche, nell’EP si percepisce anche una strana forma di speranza, una tensione tra il dolore e il desiderio di liberarsi, oscillando tra insicurezze ed aspirazioni. Il risultato è un lavoro che mescola contrasto e coerenza, costruendo un sound distintivo che invita sia alla riflessione sia a lasciarsi andare: - “l’idea è quella di ballare mentre ci si dispera”.

Progetti futuri?

Oltre alla pubblicazione del nostro primo EP, prevista per il 18 ottobre, abbiamo molti pezzi in fase di lavorazione che pubblicheremo nei prossimi mesi. Adesso il nostro obiettivo principale è suonare il più possibile dal vivo per portare in giro la nostra musica e farci conoscere.

---
L'articolo Agape Audio di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-11-03 16:17:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia