Andrea Iannone è un pilota di MotoGP nato a Vasto il 9 agosto del 1989. Le sue qualità sono evidenti fin da subito e, ad appena 15 anni, è già in sella ad una Aprilia nel Mondiale 125cc. Nel 2010 effettua il nuovo salto di categoria, sulla FIMMCO Speed Up e a fine stagione, al suo primo anno in Moto2, si piazza in terza posizione con 199 punti. Nel 2013 passa in MotoGP, come pilota ufficiale Ducati con il Pramac Racing Team. Nel 2015 entra a far parte del Team Ducati Factory, concludendo la stagione al quinto posto nella classifica mondiale con tre podi a Losail, al Mugello e a Phillip Island. Il 2016 gli regala grandi gioie: riporta alla vittoria la Ducati DesmosediciGP, a digiuno da ben 6 anni, con la vittoria sul circuito austriaco di Zeltweg; durante il GP d’Italia, sul circuito del Mugello, sigla il record mondiale di velocità, raggiungendo i 354,9 Km/h. Dal 2017 è pilota ufficiale del Team Suzuki Ecstar. È attualmente nono nella classifica del Motomondiale, e nell’attesa di vederlo in gara in Olanda il primo luglio, abbiamo chiesto ad Andrea Iannone quali sono le sue canzoni preferite.
Qual è il momento della tua giornata in cui ascolti musica?
Diciamo che la musica è molto presente nella mia quotidianità, a partire sin dal mattino appena mi sveglio.
Qual è secondo te il genere/gruppo perfetto per il tuo lavoro?
Come nella vita, anche nella musica non penso e credo che ci sia nulla di perfetto.
Vai ai concerti? Se sì, qual è stato l'ultimo concerto che hai visto?
Mi piace andare ai concerti, ma sinceramente faccio sempre fatica perché, quando si tengono, le date coincidono con i miei impegni lavorativi.
La playlist di Andrea Iannone
Vasco Rossi - Vado al massimo
Tracy Chapman - Fast Car
Måneskin - Morirò da re
Gué Pequeno - Eravamo re
Cesare Cremonini - Nessuno vuole essere Robin
Bebe - Malo
Luca Dirisio - Crisi di governo
Pino Daniele - Quando
---
L'articolo Cosa ascolta un pilota di MotoGP? Le canzoni preferite di Andrea Iannone di Chiara Giletti è apparso su Rockit.it il 2018-06-18 10:52:00
COMMENTI