Il cantautore Nicolò Marangoni nasce a Noventa Vicentina il 5 febbraio 1999. Da qualche anno vive a Padova, dove studia Scienze dello Spettacolo all'Università. Con la musica inizia a 14 anni: suona la chitarra, poi il pianoforte, trovando dopo non molto l’esigenza di scrivere: "Ho iniziato a scrivere le prime canzoni naturalmente, fino all’incontro (a 16 anni) con il mio primo produttore Simone D’Eusanio. Con lui ho iniziato a incidere i primi pezzi", ci racconta.
"Successivamente ho iniziato una collaborazione con lo studio di Modena Take Away, con cui ho registrato interamente il mio primo album", continua. Si intitola In qualche altra vita, un disco che gira attorno alla sensazione di aver lasciato qualcosa o qualcuno da qualche parte nel mondo e la vertigine di non sapere dove o quando: "Le canzoni di questo lavoro sono state il mio modo di seguire questo filo di ricordi ritrovando frammenti di 'un’altra vita' che ho sentito vicinissima", dice Nicolò.
"L’elemento principale nella musica del giovane cantautore sono i testi, mentre musicalmente ciò che ama di più sono i suoni pop contaminati da altre influenze: "Sono cresciuto tra Bob Dylan e De Andrè, amo Vecchioni, ma anche artisti più contemporanei come Fabrizio Moro o Harry Styles".
A causa della pandemia sono tre anni che non Nicolò non suona live: "L’unica esperienza che ho fatto è stata a marzo del 2021 per il concorso di Universal Genova x voi. Ho cantato una mia canzone durante la serata finale al Teatro della Tosse di Genova. Quell’unica occasione è stata una boccata d’aria fresca, ora non vedo l’ora di tornare sui palchi a presentare questo progetto. Dieci date che nei prossimi sette mesi porteranno Marangoni in giro per l’Italia. "Nel mentre sono già al lavoro in studio per sistemare dei provini di nuove canzoni che spero avranno luce molto presto".
---
L'articolo Il dolce cantautorato di Nicolò Marangoni di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-05-03 13:00:00
COMMENTI