È uscito un gran bel disco italiano in queste settimane post Sanremo (come il pre, anche il post dura sempre di più, ormai): si intitola IO NESSUNO ed è stato realizzato per Maciste Dischi da centomilacarie. È il suo disco d'esordio, anche se la sua musica è in circolo sin dal 2022, nel periodo subito dopo la pandemia, come ben sa chi legge rockit.it (che lo ha eletto CBCR a suo tempo) e frequenta MI AMI Festival, dove la sua apparizione in Collinetta due anni fa fu qualcosa di abbastanza mitologico (tanto che da lì partì la sua collaborazione con Mace, che lo ha portato in due tracce di Māyā).
centomilacarie si chiama Simone, viene dalla provincia di Varese e, in questo disco più che mai, mette la sua voce e la sua musica (da autodidatta completo) al servizio del racconto di una generazione disorientata, della gente che vive fuori dai grandi centri e quando deve fare qualcosa di importante gli tocca salire su un Regionale. È quello che lui fa quasi tutti i giorni, e ha fatto anche per questa intervista, che si svolge sui binari di Porta Garibaldi, la seconda stazione di Milano.
Con la sua fidata Roland al seguito Simone – che suonerà a MI AMI 2025 il prossimo 23 maggio – ci ha suonato un paio di pezzi (che renderemo disponili sul canale IG di Rockit), questa è invece la lunga chiacchierata che abbiamo fatto con lui, per capire meglio e farvi scoprire un ragazzo che ha dentro un mondo tutto suo, che sempre più persone sono destinate a conoscere.
---
L'articolo centomilacarie: un diretto al cuore di Redazione è apparso su Rockit.it il 2025-03-05 10:36:00
COMMENTI