L’avevano detto poco dopo l’uscita del loro primo album 44.DELUXE, che pian piano avrebbero cominciato a dedicarsi ai dischi singoli di ognuno di loro. Prima è toccato a Fares, che ha pubblicato Distaccato (disco prodotto da JXN), e ora tocca a Erin "uscire dal gruppo": 100 Scheletri è il suo primo brano solista e lui è Dario Lombardi. Cantautore, polistrumentista e produttore, membro del collettivo toscano bnkr44, formato insieme a Caph, Fares, Piccolo, JxN, Faster e gheray0.
100 Scheletri è musica elettronica impastata di itpop e lo-fi, immersa in un’immaginario sonoro "rotondo e onirico", come dice lui. Un brano coerente con quello che abbiamo ascoltato di Erin nella compilation 44.DELUXE, anche se lavorare insieme e lavorare da soli alla propria musica non è la stessa cosa: "Il pezzo non è qualcosa di totalmente diverso dallo stile del collettivo, ma rappresenta solo il mio gusto e le mie idee, non fuse insieme a quelle degli altri", spiega il ventenne.
Visualizza questo post su Instagram
Scritto e prodotto quasi completamente in solitaria in una stanza, il singolo di debutto come solista del membro del bnkr44 restituisce un immaginario un po’ più a fuoco rispetto a quello che abbiamo ascoltato di Erin finora, tra la raccolta 44.DELUXE e EXTRA #1: "Lo definirei più 'scuro' rispetto a quello creato ad oggi con il mio contributo al bnkr, ma anche super colorato", dice.
E continua: "Mentre lavoravo al pezzo mi sono immaginato un gruppo di ragazzi che attraversa una città piena di mostri durante la notte, senza avere paura. Tutte le volte che provo a parlare, uno di noi si mette in mezzo. Siamo nel 1984, ma è il 2070".
E quel gruppo di ragazzi forse sono il bnkr44, al completo: piccoletti, simpatici, capelli colorati, stile giusto, aria da punk che ispira fiducia. Con quegli sguardi timidi, ma determinati, che chissà cosa vedono quando pensano a cosa gli è capitato e cosa succederà, ora che Bomba Dischi li ha accolti in casa e che gradualmente la loro musica sta arrivando alle orecchie di diverse persone.
La speranza è che mantengano quell’aspetto ingenuo, leggero, inconsapevole. Quella giovinezza incontaminata che dai loro volti si trasferisce nei beat e tra le righe della musica fresca e ancora difficile da categorizzare – "post trap, post itpop, post wave, post tutto", scriveva Simone Stefanini nell’articolo che parla di 44.DELUXE – che esce fuori dalle mura del loro "bunker", da cui i ventenni toscani stanno rivoluzionando l’idea di collettivo anni '20, dopo essersi fatti conoscere pubblicando brani su SoundCloud e YouTube.
Quando Erin entra nel bunker, era già molto amico di gherary0: "È una storia lunga e piena di intrecci complicati, ma riassumendo io e gheray0 abitiamo nello stesso paese (molto molto piccolo) e siamo praticamente cresciuti insieme. Mentre ho conosciuto tutti gli altri due anni fa, quando hanno iniziato a frequentare il bunker", racconta il ventenne.
Un seminterrato a Villanova (un paesino di nemmeno 500 anime nell’entroterra fiorentino), parte della vecchia azienda di famiglia di gheray0, che ha chiuso all'inizio degli anni 2000. Rimessa a posto in autonomia, pian piano si è trasformata in punto d’incontro e di lavoro tra amici e giovani della zona, poi è diventato il bnkr: studio di registrazione, collettivo musicale ed etichetta il 4/4/2017 (da qui il 44 nel loro nome).
Anche dopo i lanci solisti dei membri, l'esperienza al bnkr44 continuerà per tutti, conferma Erin: "Fare musica insieme è troppo divertente e a volte è quasi una necessità. Quindi, probabilmente uscirà qualcosa di nostro entro la fine dell’anno", anticipa Erin a nome anche degli altri della crew.
Quanto al suo 2021, per ora il membro del bnkr44 continuerà a svelare il suo progetto in solitaria, che ha tenuto da parte per troppo tempo: "Ci sarà un altro ep. Senza la mia voce, ma è stato prodotto interamente da me. Sogno qualche live, anche se per ora non sembra possibile", conclude.
---
L'articolo Erin e la vita fuori dal bunker di Claudia Mazziotta è apparso su Rockit.it il 2021-01-20 15:15:00
COMMENTI