Quando fa caldo e nella playlist non c'è più nulla che ti faccia ballare, spremi qualche limone e bevi un concentrato di funk. Se lo vuoi buono gli agrumi di Sicilia sono i migliori, lo sanno tutti. Ma in pochi sanno che per un gusto ancora più fresco bisogna portarli nel bergamasco, dove Luca e Matteo Coluccia suonano insieme dai 7 anni, ma con il nome di Funky Lemonade pubblicano il primo ep nel 2017, Funkcedonia.
Nel 2019 hanno reso ancora più gustosa la spremuta con l'ingresso di Fulvio Marcarini come secondo chitarrista e Marco Ravelli – fonico dei Pinguini tattici nucleari che ha frequentato il corso di Tecnica del Suono alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo – alle tastiere. Nel 2022 la formazione è completa: Nicola Regonesi e Francesco Spinelli che suona la batteria anche negli Iside e con Giuse the Lizia mentre studia ingegneria del suono a Milano. Con tutti i frutti presenti all'appello pubblicano il primo album con la band al completo, Per ridere. Li abbiamo incontrati per spremerli sul disco e farci prendere un po' in giro da Matteo e la sua passione per i meme.
Come vi siete conosciuti?
Ci siamo conosciuti un po’ alla volta quasi sempre durante jam session e serate live nella scena underground di Bergamo e provincia (circoli Arci, associazioni giovanili e piccoli baretti sinceri nella nebbia). La band nasce a fine 2015 dai fratelli Luca e Matteo che pubblicano in trio il primo EP Funkcedonia (2017). In seguito durante delle jam session che organizzavano mensilmente incontrano Fulvio che si aggiunge presto al progetto. A fine 2018 si aggiunge anche Marco, lavorando attivamente sia come tastierista che come produttore e fonico nella pubblicazione del primo LP Voulez-vous cachet? (avec moi) del 2019. Nel 2020 la formazione si aggiorna con l’arrivo di Nicola Regonesi alla batteria e infine nel 2022, lavorando sul secondo LP inizia la collaborazione con Francesco – in arte Spinozo – che entra ufficialmente nel progetto scrivendo i testi ma anche suonando come chitarrista nei brani strumentali.
A che genere vi ispirate?
La nostra musica è un funk mixato con i generi più vari (soul, pop, r&b). Un suono pulito e preciso ma allo stesso tempo energico che trova la sua forma ideale in uno show live coinvolgenti, ballabili e ogni volta diverso. Ci piace scherzare con il pubblico coinvolgendolo con gag e momenti di intrattenimento. Ai nostri live troverete vestiti da banana, spazzolini, foto di gatti ecc. (Una volta abbiamo tagliato una polenta con una katana).
Chi sono i vostri artisti di riferimento?
Il progetto nasceva come fortemente influenzato dai progetti americani di Snarky Puppy, Lettuce e Vulfpeck. In seguito, con l’aggiunta di membri nel progetto i punti di riferimento sono aumentati. A livello internazionale ascoltiamo Louis Cole, Tom Misch, Parcels, Mac Miller, Paolo Nutini, Anderson.paak. Come riferimenti italiani invece abbiamo ascoltato molto i lavori di Ghemon, Davide Shorty, Venerus, Ainé, Joan Thiele, Nu Genea e Savana Funk.
Qual è il significato di Per ridere?
PER RIDERE non è solo un album bensì un articolato complotto per "trollare" ogni ansia a colpi di funk per mezzo di un groove irresistibile. Il titolo riprende l'intercalare che sottolinea la leggerezza con cui affrontiamo ogni momento assieme, su o giù dal palco. Leggerezza che non vuole diventare superficialità: infatti i testi delle canzoni sono molto catchy ma allo stesso tempo trasmettono spunti e riflessioni. (Fa ridere ma anche pensare, lol). L’album contiene alcune canzoni che lo portano in direzioni sempre più indie pop ma senza tralasciare arrangiamenti curati e mai banali. Si completa con energiche e lisergiche tracce strumentali su cui spesso appaiono campionamenti da mondi lontani come Fast & Furious, lo storico Alessandro Barbero e Valerio Lundini.
I tre singoli che hanno anticipato l’album sono stati promossi in modo assolutamente particolare anche attraverso l’uso di pagine social create ad hoc. In vista dell’uscita di 430 FOTO la presunta perdita di un gattino del batterista ha portato a volantini appesi per tutta Bergamo e alla stampa di 430 foto del gattino Bach. Per fortuna è stato ritrovato grazie alla pagina Amici a 4 zampe. PASSERÀ è uscito invece in collaborazione con Monadent Dental Studio, studio dentistico di Limone sul Garda (BS). E sotto il comune motto di "per sorridere" la band ha dato il vita a paradossali live in tenuta da dentisti con conseguente lancio di spazzolini sul pubblico. Il terzo singolo STARE NEL CHILL – una canzone dedicata ai momenti di relax al riparo da una vita frenetica – è stata a sua volta supportata dall’agenzia di consulenza aziendale Mente Fresca, marketing guru con base a Dubai che hanno abbracciato la filosofia della band.
Ovviamente nessuna di queste tre storie è accaduta realmente ma si tratta semplicemente di tentativi con cui mostrare il sottile confine tra verità e finzione, tra reale e virtuale. Tutte queste narrazioni diventano elementi dell’artwork dell’album, un surreale De Chirico di fronte alla quale non possiamo non sentirci minuscoli, spiazzati dalla complessità della contemporaneità.
Ci sono stati momenti altrettanto folli sul palco?
La serata di presentazione del nuovo album al Druso di Bergamo dove tutta la sala, guidata da un esperto di Yoga della risata si è lasciata andare in una risata collettiva, è stato divertente lol! E il 1° maggio a Bergamo sul palco di Nxt Station con Francesco Spinelli dotato di Katana che taglia in due una polenta incitato dalla folla.
Progetti futuri?
Il disco in uscita venerdì 31 marzo verrà presentato il giorno stesso al release party ufficiale organizzato al Druso di Bergamo. Seguirà un tour che toccherà Milano (giovedì 6 Aprile all’Ostello Bello Duomo), Bologna (sabato 8 Aprile al Binario 69), Como (Venerdì 14 Aprile all’Ostello Bello Como), Genova (Sabato 22 Aprile all’Ostello Bello Genova), Ravenna (martedì 25 Aprile al Bagno Polka) e infine di nuovo Milano (martedì 2 Maggio al Biko).
---
L'articolo Funky Lemonade per rinfrescarsi il palato di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-04-14 16:30:00
COMMENTI