Novelo, intimissimo soft punk

Da Miano (quartiere di Napoli) Andrea Leone “non segue momenti o persone” e fa di tutto per stare bene, lontano dalle vetrine dei social. “Psicologo” (l’ultimo singolo prodotto da Drast degli Psicologi e pensato con i The Killers in cuffia) anticipa il disco d’esordio, tra sad lofi, rap e chitarroni

Novelo (Andrea Leone) straight from Miano (NA)
Novelo (Andrea Leone) straight from Miano (NA)

Andrea Leone, in arte Novelo (Napoli, 18 ottobre 1996), è di poche parole: "Non saprei ancora definire che genere sia il mio. Un giorno vorrei affermarmi nel rock", ermetico, risponde alle mie domande con un paio di frasi. Vado sul suo profilo IG, allora capisco:

Scusate l'assenza, ma le cose cambieranno presto. Sono stato 18 mesi chiuso tra camera mia e studi di registrazione, con amici di sempre o musicisti conosciuti durante il percorso, usando molto poco i social e le loro "vetrine" perché sono fatto così e perché non si può spiegare tramite una storia o una didascalia quanta passione/dolore ci sia in quello che faccio.

Ora, però, che sia chiaro, il peggio è passato: tenete duro ed aspettatevi cose belle.

A presto amici, il vostro Novelo

(14 luglio 2021)

Quando ci sentiamo, in effetti, dice che sta chiudendo il suo primo disco: "Uscirà non so quando, ma credo proprio quest’anno. Sto lavorando con molti artisti che stimo. Posso solo dire Napoli, Roma, Bologna, Milano".

Sarà il suo primo disco ufficiale, anche se su SoundCloud tra il 2018 e il 2019 Novelo ha pubblicato diversi brani (in collaborazione con Intifada, produttore e rapper classe '98), e una raccolta intitolata Aprile (11 brani, di cui alcuni in dialetto napoletano, dalle sonorità trap).

biofa · NOVELO - APRILE

Poi, Carriera, il primo singolo (con l’etichetta Island Records) in collaborazione con Marquis (il duo di produttori di Solo con me di Rkomi, e di Tommy Dalì); Solo se non ti vedo (prodotto da Logos.Lux e dNoise), il secondo singolo; e Psicologo, l’ultimo lavoro prodotto da Drast degli Psicologi. Tre singoli all'attivo prima del suo disco ufficiale.

L'artista napoletano "vive con i suoi, fa musica in cameretta, straight from Miano (quartiere di Napoli tra Scampia e Secondigliano, ndr)", dice, sempre stringato. "Drast è uno di quelli che da subito ha creduto in me, mi ha aiutato a crescere in questo campo. Gli devo molto", risponde quando gli chiedo della collaborazione con il producer napoletano in duo con Lil Kaneki.

video frame placeholder

Novelo si muove al di fuori di un genere specifico: versatile, a metà tra il sad lofi e il punk, fonde elementi rock e rap a testi intimissimi, personali, all’interno dei quali l’ascoltatore può immergersi e immedesimarsi. Quanto al primo singolo: "Carriera significa cercare con urgenza di stare bene con sé stessi. Senza inseguire momenti o persone", spiega, e con questa riesco a fare un passettino in avanti, dentro l’affascinante e anomala introversione di questo ragazzo.

Solo se non ti vedo è, anche, "letteralmente riuscire ad essere felici solo senza incontrarsi", in riferimento all’inizio brano: "Da oggi in poi vado al mare / Solo se non ti vedo". In Psicologo, invece, Novelo confida a un barista i suoi drammi amorosi: "È un brano che ho scritto di getto, per tutte le volte che mi sono trovato in un bar da solo un po’ sbronzo", dice.

Novelo (Andrea Leone) straight from Miano (NA)
Novelo (Andrea Leone) straight from Miano (NA)

"L’ho pensato mentre ascoltavo un pezzo dei The Killers, nella noia del lockdown. Un periodo che è stato allo stesso tempo monotono e prolifico per me. Nel corso di quelle settimane ho prodotto tanta roba e la demo che mandai a Marco (Drast), nonostante fosse ancora grezza, convinse entrambi a lavorarci da subito", spiega il giovane artista.

Prima di salutarci, gli chiedo se Novelo/@spanishgomitolo abbia un particolare riferimento ispanico o cosa: "Se scrivi su Google 'immagini novelo' usciranno dei gomitoli. Pensavo fosse la traduzione in spagnolo, ma in realtà… è portoghese. 'Novelo' è anche l'anagramma di 'No-Love'", risponde. Poi, scappa via. Comunque, per me è un CBCR.

---
L'articolo Novelo, intimissimo soft punk di Claudia Mazziotta è apparso su Rockit.it il 2021-08-12 13:55:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia