Amatissime dai visitatori, le osmize sono luoghi iconici della tradizione del Carso, che si estende tra Trieste, il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia. Spesso ricavate da case o fattorie di produttori locali, offrono la possibilità di acquistare e degustare prodotti tipici direttamente dai contadini. Il termine "osmiza" deriva dalla parola slovena osem, che significa “otto”: un richiamo all’antica usanza, risalente all’Impero Austro-Ungarico, che permetteva l’apertura di questi spazi solo per otto giorni consecutivi, favorendo la vendita diretta di vino e altri alimenti senza tasse.
Nel culto dell’osmiza nasce anche il progetto dei Koala Katana Kiwi, una band di Trieste attiva da circa dieci anni e approdata alla formazione attuale nel 2020. Contaminati, come la provincia che raccontano, avranno nei prossimi mesi l’opportunità di partecipare aun tour organizzato insieme a noi. Perché KING OF PROVINCIAnon è solo un premio: è anche il filo narrativo che continua a intrecciarsi con le storie dei progetti e dai luoghi in cui sono nati.
La band ha scelto il proprio nome “un po’ per provocazione, un po’ per gioco, e un po’ per riappropriarci di una sigla, sperando di vederla sempre meno associata a contesti d’odio”. Quando si raccontano, però, c’è spazio anche per i ricordi, a partire dal loro primo concerto.
“Il nostro primo concerto vero e proprio, in full set, è stato al mitico Bar Sub da Mimmo, nella nostra Trieste. Quel giorno pioveva, faceva freddo e pensavamo che non sarebbe venuto nessuno. Fortunatamente non è andata così.” Come ogni band che si rispetti, anche per loro è arrivato quel momento speciale in cui si capisce che, oltre alla passione condivisa, c’è qualcosa di più: “Un momento in cui abbiamo capito di essere davvero un gruppo di amici stupendo è stato dopo il nostro primo concerto fuori Trieste, a Firenze. Una serie di rocambolesche avventure epiche, conclusa con qualche occhiaia in più.”
Come tutte le band, sognano di suonare nei migliori festival di musica al mondo, da Glastonbury allo Sziget a Budapest e quest'anno desiderano portare il loro EP, pubblicato a Novembre in giro per l'Italia. "An Awesome Wave degli Alt-j, Alaska dei Fast Animals And Slow Kids, Spira di Daniela Pes sono i 3 che ci rappresentano" - ma nella loro storia, tanti contest, molti furgoni riempiti e pochi rimpianti. Ma la storia di un gruppo lontano dalle grandi metropoli è fatto anche d'ispirazione e ricordi adolescenziali. Perchè quello che vogliamo raccontare con KING OF PROVINCIA sono anche le strade da cui nascono pensieri e idee, nella loro semplicità.
Il loro EP d'esordio “Per farmi coraggio mi sono buttato dal piano terra" è un lavoro contemporaneo, che spazia dall'elettronica all'approccio melodico alternativo di questi ultimi anni, tra math e indie rock, dotato di una solida costruzione. Tra testi ironici e introspettivi senza essere per forza banali, è un lavoro strutturato che riesce a presentare perfettamente in appena 15 minuti quello che vuole essere il suono e l'immaginario - pieno di sfumature - del progetto musicale."Quest'anno ci piacerebbe fare uscire nuova musica, abbiamo molto materiale su cui stiamo lavorando".
Potete ascoltare i Katana Koala Kiwi in tour con Rockit a partire da questa primavera, le tappe che toccheranno saranno Bologna, Bergamo, Genova, Livorno, Milano e Roma. Mentre King Of Provincia 2025 sta già scaldando i motori: abbiamo molte storie da raccontare, nel frattempoti aspettiamo nella nostra community.
---
L'articolo Vagabondare meglio: i Katana Koala Kiwi sono i King of Provincia di Rockit per il 2024 di Teo Filippo Cremonini è apparso su Rockit.it il 2025-01-16 14:47:00
COMMENTI