Torna la nostra rubrica Foto Profilo, con cui continuiamo a perseguire la nostra missione primaria: presentarvi nuovissime e validissime band italiane. La regola è solo una: per ogni risposta, una foto. Oggi vi presentiamo i Viito, band romana d'adozione che ha da poco pubblicato il nuovo singolo "Compro Oro". Conosciamoli meglio.
È noto che vi siate conosciuti perché, entrambi fuorisede, il caso vi ha voluto coinquilini. Ma cosa facevano rispettivamente Vito e Zingiu prima di fondare i Viito?
Vito studiava alla facoltà di Lettere e Filosofia ed era solito cantare nelle piazze del quartiere San Lorenzo fino a tarda notte. Zingiu organizzava concerti e scriveva canzoni. Una volta diventati coinquilini, scrivere e cantare insieme era quasi inevitabile.
(I Viito dopo aver firmato il primo contratto discografico)
State inanellando i vostri brani uno dopo l’altro e siete giunti ormai al quarto singolo, “Compro oro”. Ma quando farete uscire un album completo?
Sicuramente il nostro album sarà pubblico entro fine 2018, ci saranno i singoli già usciti e tutti i brani che abbiamo composto in questi anni nella nostra “cameretta”. Sarà un disco molto sincero e ogni brano ispira a storie realmente accadute. Inoltre siamo felici di aver lavorato con Marta Venturini per trovare un sound che ci rappresenti.
(I Viito in studio durante le registrazioni del disco - foto di Gaia Marotta)
Tornando a “Compro oro”, ad un certo punto dite “non sogno più l’America ora che c’è Trump”. Morto un sogno se ne dovrebbe poter fare subito un altro, quindi voi che posto considerate oggi la “Terra promessa” da sognare per chi vuol evadere?
La nuova America potrebbe essere il luogo stesso da cui proveniamo, cioè la campagna. Dopo tutta questa sbornia urbana sarebbe bello tornare alle origini.
(Cover di Pet Sounds che fa pensare alla campagna)
Avete esordito con “Bella come Roma”, il cui ritornello è di quelli che entrano in testa sin dal primo ascolto. Com’è nata questa canzone?
Giuseppe aveva il giro armonico in testa sul quale canticchiava una canzone improvvisata, poi le vicissitudini sentimentali di entrambi ci hanno spinto a scrivere quelle parole, che oggi molti cantano con noi. Evidentemente in tanti hanno vissuto la nostra stessa esperienza.
(Persone che cantano a un concerto dei Viito)
Il secondo singolo, “Industria Porno”, è ancora una canzone d’amore. Come vi confrontate con questo tema di cui sembra sia stato già detto e cantato tutto?
Lo facciamo.
(Sasha Grey in una diapositiva dell'amore)
Nel terzo singolo, “Una festa”, più lento, intimo e nostalgico, nominate ancora una volta Roma. Cosa rappresenta per voi la città eterna?
Roma è stata per noi la meta di una fuga, cercavamo di fuggire la noia della provincia e di conoscere il mondo attraverso una grande città. Oggi si può dire che Roma ci ha adottati al punto di sentirci come a casa.
(Concerto da lontano a Villa Ada a Roma la sera di questa intervista)
Le prossime date dei Viito:
19/07 WOODOO Fest - Cassano Magnago (Varese)
20/07 GoaBoa Festival - Genova
21/07 Futura Festival - Viterbo
26/07 MIND Festival - Montecosaro (Macerata)
28/07 Baciami Festival - Calafuria (Livorno)
29/07 Villa San Nicola Festival - Cesinali (Avellino)
16/08 Alcart Legalità E Cultura – Alcamo (Trapani)
25/08 Blessound - Blessano (Udine)
31/08 Beat Festival w/Canova - Empoli
---
L'articolo Foto profilo: Viito di Doriana Tozzi è apparso su Rockit.it il 2018-07-19 15:56:00
COMMENTI