VV e Nashley non hanno letto l'oroscopo

"Domani" è il primo pezzo insieme dei due cantanti, un incontro insospettabile tra pop psichedelico e urban che guarda al futuro con leggerezza (e qualche paranoia). Ecco come incastrare bene mondi così diversi, sia nella musica che nella vita

Nashley e VV
Nashley e VV

L'avete sentita Domani? No, non stiamo parlando degli Artisti uniti per l'Abruzzo e del loro brano che è impossibile non viva già rent free nei vostri padiglioni auricolari, ma di un'accoppiata inedita fino a prima di questa uscita: da una parte c'è VV, cantautrice dalla penna pop e dal gusto psichedelico, dall'altra il rapper vicentino Nashley. Si tratta di una canzone dove il racconto di una relazione e di ciò che ne sarà porta dentro tutte le angosce del futuro, senza per questo perdere una forte vena di leggerezza. Speranza e rimpianto sono le parole chiave, con l'una che insegue l'altra e viceversa. Abbiamo contattato VV e Nashley, per farci raccontare come nasce il loro incontro e come ha portato a questo brano.

Quando è come hai conosciuto l’altro?

VV: Ci siamo incontrati parecchie volte perché abbiamo la fortuna di lavorare nello stesso studio di registrazione e incrociati live su qualche palco!

Nashley: Se non ricordo male la primissima volta in cui ho incontrato VV è stato a Roma nel 2021, ad un festival in cui suonavamo assieme. Mentre artisticamente la conosco da tempo, perché abbiamo la fortuna di frequentare lo stesso studio e lo stesso produttore qui a Milano.

video frame placeholder

Da chi arriva l'idea del feat.?

VV: La proposta è stata mia, mi piaceva l’idea di fare incontrare i nostri mondi, ho sempre avuto delle contaminazioni urban e soprattutto abbiamo scoperto di avere molti ascolti in comune.

Come ci avete lavorato? Vi siete visti o a distanza?

VV: Ci siamo trovati direttamente in studio con il produttore Giordano Colombo che era il nostro uomo in comune e da li è partito tutto.

Nashley: Abbiamo entrambi un ottimo rapporto con Giordano e ci conosce molto bene, quindi era la persona perfetta! Era un periodo molto impegnato per entrambi però siamo riusciti a trovarci fisicamente per la genesi del pezzo, ci tenevamo molto che venisse fuori un pezzo ben riuscito.

Come si fa un buon feat. pop/urban? Ce ne sono tanti in giro, qual è per voi il segreto per fare un pezzo che faccia emergere le personalità di entrambi?

VV: Non c’è una ricetta precisa, o almeno noi non l’abbiamo seguita, diciamo che siamo partiti da qualcosa che sentivo più mio, ma Nash si è sentito a suo agio e ha dato la sua mano incastrandosi alla perfezione. Non credo molto nella definizione dei generi, nel beat ci sono anche contaminazioni di generi apparentemente lontani, come per esempio sonorità latin: l’importante è che il risultato sia esplosivo.

Nashley: essere se stessi ed esprimere la propria arte senza farsi condizionare dall’altro. Essere semplici e sinceri è sempre l’opzione migliore per arrivare al 100% al pubblico.

 

Cosa succede domani? Qual è il significato del brano?

VV: Il significato è per me che il tempo è qualcosa di prezioso e va vissuto sempre a pieno a costo di passare attraverso a prove insidiose e che per stare insieme a qualcuno si deve anche essere disposti a trovare un incastro lavorando su se stessi. Se la persona che si ha di fianco non è disposta quanto lo sono io allora è difficile che duri.

Nashley: È un mix della visione di me e VV. Lei l’ho sentita molto speranzosa ed ottimista sul futuro, ha un animo buono che trova nuove sfide e nuove emozioni nel domani, io sono un po’ diverso, un po’ più spaventato e meno ottimista.

È un pezzo "estivo"? Come è fatto un pezzo estivo per voi?

VV: Sinceramente non ci ho proprio pensato, riascoltandolo però in effetti ha degli elementi molto freschi nel sound che possono matchare con l’estate!

Nashley: Penso che un pezzo “estivo” come viene inteso dal pubblico nasca proprio perché l’artista ha intenzione o voglia di farlo. Cerchiamo di essere più razionali, non per forza un pezzo più leggero fatto a maggio è un tormentone estivo!

Facciamo un gioco: quali sono le migliori 3 canzoni con la parola "domani" nel titolo?

VV: Metti che domani di Willie Peyote; Domani degli Articolo 31; Domani è un altro giorno di Ornella Vanoni.

Nashley: Domani di Lucio Dalla, Domani smetto degli Articolo 31 e Domani notte di Irbis.

---
L'articolo VV e Nashley non hanno letto l'oroscopo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-08-12 10:06:00

Tag: feat

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia