ZVRZI è uno sperimentatore pop rock che ha battuto la moda indie (o itpop) sul tempo. Anzi, per seguire gli insegnamenti dello Stato Sociale, ZVRZI (o zurzi) era così indie, che quando l'itpop è diventato una moda ha fondato una busker band ed è tornato sui suoi passi con solo un paio di settimane fa. Ma andiamo con ordine.
Daniele Zurzolo – il nome di ZVRZI sui documenti anagrafici – nasce a Torino nel 1986 e a 16 anni inizia a suonare e scrivere canzoni insieme a band locali. Va avanti così fino al 2013, quando pubblica il suo primo singolo – ciao – passato in radio e in tv con tanto di complimenti "da persone per me importanti tra cui quelli di Riccardo Sinigallia". Ma era solo la prima traccia di un album uscito un anno dopo. “Si chiama mocchoosetty lovers, un disco pop rock con forte taglio cantautorale”, dice. Con la sua “chitarra ineducata” e i “brani dal piglio scanzonato”, ZVRZI – insieme ad altri come i Camillas e I Cani – anticipa alcuni elementi dell’ondata indie che sarebbe arrivata di lì a poco. Si sente l’influenza delle chitarre alla Artic Monkeys e del britpop degli Oasis, ma tutto con un tono più sbarazzino.
Proprio in quel momento però fa inversione, e con un cambio di marcia improvviso fonda TheBuskerStreetBand, in cui “militano attualmente Dario Orlando (dobermann, Adam Bomb) alla chitarra e Daniel Fasano, batterista di Tommaso Paradiso, Salmo, Samuel, Santi Francesi e tanti altri. Nella band collaborano infine musicisti con cui registro i nuovi brani (Simone Arlorio e i gemelli Gabriele Tommaso e Michelangelo Tommaso)”. Nella band Daniele faceva il tuttofare. Suonava il basso, faceva il corista, curava direzione artistica e gli arrangiamenti “Ma ho abbandonato la band nel 2021 per riprendere in mano la produzione di miei nuovi brani”, dice.
Seconda inversione a U. ZURZI torna a suonare da solista e nel 2023 “iniziano le produzioni dei nuovi brani, che vengono registrati con la partecipazione di tanti musicisti e amici, tra cui i maestri Andrea Ciuchetti e Lautaro Acosta, i gemelli Tommaso (Michelangelo e Gabriele), Lillo Dadone della Sugar Music batterista dei Casino Royale e produttore di molti artisti”.
Il frutto di questo lavoro è uscito il 26 gennaio e si chiama FIATPANDA, brano dalle tinte malinconiche con cui il musicista torinese riprende le sonorità di mocchoosetty lovers con più maturità. Ora il testo è meno scanzonato e i virtuosismi alla chitarra si sono trasformati in un accompagnamento leggero e acustico. Lui la descrive così: “Il sound è un ritorno alle radici dell’indie italiano primi 2010 con richiami al folk classico americano e alle chitarre britanniche ma arricchito da uno stile indie cantautorale attuale e moderno con quel tocco di classicità in più e batterie soft battistiane tenute asciutte nel mix”.
In tutti questi anni passati in giro con TheBuskerStreetBand e sotto il nome di ZURZI non sono mancati i reggiseni lanciati sul palco ai magazzini generali di Milano e gli scherzi ai membri della band. Il più divertente che racconta è di quando hanno abbandonato il cantante della band dopo una data in Liguria, ma era tutto scherzo chiaramente.
Ora i progetti di ZURZI sono chiari: “dischi e tour, dischi e tour, dischi e tour”. Intanto noi aspettiamo la sua prossima inversione di marcia improvvisa e radicale, sperando che prima ci scappi un disco sulla stessa rotta di FIATPANDA.
---
L'articolo ZVRZI, indie prima di te di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-02-05 18:00:00
COMMENTI