Sinossi del concept album
Un misterioso caso di omicidio, quello della soubrette televisiva Mrs Rose, sconvolge un intero quartiere, diventando - in breve - tormentone mediatico.
Dall'omicidio all'indagine, dalla cattura dell'assassino al suo processo, NoiaNoir è prima di tutto un “noir sociale” che si snoda attraverso 12 canzoni e due intermezzi musicali, nei quali emergono fattori e comportamenti umani accomunati da un solo indizio: la noia. D'altronde, solo una società annoiata può perdersi nei risvolti di un caso di omicidio. La spregiudicatezza dei media, interessati a questo caso solo per trarne profitto economico, fa sì che la realtà si mescoli alla finzione e che la paura e il sospetto dilaghino al punto da chiedersi: “Chi è il vero colpevole? Il killer o il “sistema” dell'informazione?”.
► Portavoce di un filone definito dalla critica "rock pittorico", l'eclettica band vesuviana Pennelli di Vermeer, dopo la parentesi musico-teatrale de La Sacra Famiglia, torna con un terzo disco edito Marotta&Cafiero Recorder, un concept album musicalmente trasversale i cui testi denunciano in chiave ironica la speculazione attuata dal "sistema dell'informazione" intorno ai casi di cronaca nera. L'album, la cui stampa è stata co-prodotta attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso, è reperibile da giugno 2014 nei migliori negozi di dischi di Napoli, online e nelle librerie Marotta&Cafiero, di cui una ha sede nel foyer del Teatro Bellini di Napoli e l’altra nell’Istituto Vittorio Veneto di Scampia.
► Contatti dei Pennelli di Vermeer:
Fb: facebook.com/pennellidiverm…
Wiki: it.wikipedia.org/wiki/Penne…
YouTube: youtube.com/ipvermeer - Mail: ipvermeer@yahoo.it
► Video relativi al nuovo album
Teaser: youtube.com/watch?v=iRSfw9D…
The making of NoiaNoir: youtube.com/watch?v=-xKxrml…
Presentazione del nuovo disco Live@PompeiLab: youtube.com/watch?v=xDXfU8n…
Track n° 3 Live @ PompeiLab: youtube.com/watch?v=dg2g2HZ…
NoiaNoir
Pennelli di Vermeer
Descrizione
Credits
Credits del cd/concept NOIANOIR
Testi: Pasquale Sorrentino (eccetto testi delle tracks n. 2, 6, 9, 12 di Pasquale Sorrentino & Giorgio Volpe);
Musiche: Pasquale Sorrentino; Arrangiamenti: Pennelli di Vermeer;
Band: Pasquale Sorrentino (voce, chitarre, ukulele), Stefania Aprea (voce), Pasquale Palomba (chitarre), Raffaele Polimeno (piano, keyboards, moog), Maurizio D'Antonio (basso elettrico), Marco Sorrentino (batteria e voce).
Musicisti ospiti:
Enrico Vicinanza (controtenore nella track n. 3), Giovanni Vicinanza (chitarra elettrica nella track n. 2), Antonio Ostuni (chitarra elettrica nella track n. 7), Rosario Federico (theremin nelle track n. 4 e 11). Sezione d'archi: Fulvio Di Nocera (contrabbasso), Catello Tucci (violoncello), Ilario Ruopolo (violino).
Contributi attoriali: Gennaro Maresca, Roberto Pappalardo, Floriana D'Ammora, Pasquale Sorrentino, Stefania Aprea.
Illustrazioni: Antonella Ruggiero
Progetto grafico: Andrea Iozzino
Produzione esecutiva dei brani: Pasquale Sorrentino, Stefania Aprea e Marco Sorrentino (eccetto tracks n. 3, 5 e 10 prodotte da Giovanni Vicinanza)
Stampa del cd: Produzioni dal basso / Marotta & Cafiero
Edizione, distribuzione e ufficio Stampa: Marotta & Cafiero Recorder
COMMENTI