Irama è in gara al 74° Festival di Sanremo con “Tu no” (Warner Music Italy).
Irama, vero nome Filippo Maria Fanti, partecipa al Festival di Sanremo 2024 con il brano "Tu no". Non è la prima volta per il cantante: Nel 2015 partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani e il 27 novembre dello stesso anno viene ufficializzata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2016, in gara tra le "Nuove Proposte" con il brano "Cosa resterà", da lui stesso composto insieme al produttore Giulio Nenna. Dopo la partecipazione a Sanremo Irama pubblica il suo eponimo album d'esordio per una major, Warner Music. Dal disco, oltre a "Cosa resterà", sono stati estratti altri due singoli: "Tornerai da me" (con cui ha vinto tra i "Giovani" al Summer Festival 2016) e "Non ho fatto l'università".
Nel 2018 partecipa alla diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi da cui esce vincitore. Escono poi i singoli "Un giorno in più", "Che ne sai", "Che vuoi che sia", "Un respiro" e "Nera", contenuti nell'EP "Plume". Lo stesso anno pubblica l'album "Giovani". Sempre alla fine del 2018 viene selezionato per l'edizione 2019 dell Festival di Sanremo, dove presenterà "La ragazza con il cuore di latta".
Il brano viene incluso nella ristampa del secondo album di Irama, "Giovani per sempre", che include anche contributi di Vegas Jones, The Kolors e Mr. Rain. Lo stesso anno il cantante nato a Carrara torna a farsi sentire con nuova musica inedita, pubblicando il singolo “Arrogante”.
Nel mese di agosto 2020 Irama pubblica l’EP “Crepe”, che include sia “Mediterranea” - anche nella versione con De La Ghetto - e sia “Arrogante”. Partecipa al Festival di Sanremo 2021 nella sezione BIG con il brano "La genesi del tuo cuore", e all'edizione successiva con "Ovunque sarai".
---
L'articolo Biografia irama di irama è apparso su Rockit.it il 2024-02-05 17:09:58