Descrizione

“Scegli con cura”, è l'ultimo capitolo del viaggio compiuto dal primo disco di Irene Buselli, “Io, io, io”, a un anno dall’uscita.
Dell’album, questo brano condivide la spinta introspettiva, l’evocazione del corpo come specchio del sentire e l'intensità delicata dell’interpretazione. Al tempo stesso, però, se “Io, io, io” inizia raccontando una voce “così sottile”, quest’ultimo singolo si sporge verso una vocalità che diventa via via più piena, arrabbiata, potente.
Il brano è stato presentato dal vivo lo scorso 19 ottobre sul palco dell’Ariston, in occasione della serata conclusiva del Premio Tenco 2024.

Uscito per la genovese Pioggia Rossa Dischi, “Scegli con cura”, è un brano in cui, come per tutto il disco d’esordio, “le parole sono importanti”, volte a costruire immagini che sanno evocare sensazioni ben precise. Come quel “mi fa male tutto” che torna ossessivo, quasi catartico.

"Questa volta non ci sono personaggi inventati, metafore ingombranti, giochi di parole. Ci sono solo io, con il petto impietosamente spalancato come sulla copertina.
In fondo, anche di questa necessaria assenza di difese parla la canzone: non possiamo tenerci tutto chiuso a chiave dentro, mantenere il controllo di ogni cosa, lasciarci abitare all'infinito da tutti i pensieri, i rimorsi, le prudenze.
Ho pensato per tutta la vita che il punto fosse avere spalle forti, per reggerci sopra tutti i pesi e resistere agli urti - solo da poco, e con fatica, ho capito che è meglio avere spalle leggere, fosse anche solo per non indolenzire le ali.
È un canto un po' amaro, quello che ne è venuto fuori, ma anche liberatorio - un sussurro che cresce lentamente prima di arrivare a dire ad alta voce la cosa per me più difficile: lasciar andare non è indolore, ma forse non c'è altro modo per essere liberi". – Irene Buselli

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia