Biografia IX - The Hermit

IX – The Hermit (pronuncia: nine the hermit) è un gruppo musicale alternative-metal che fonde sonorità provenienti da vari generi metal, come l'heavy, il groove e il djent, in un sound unico e difficilmente classificabile, ma fruibile da qualunque tipo di ascoltatore.
La band nasce ai piedi del Pollino, tra Mormanno e Spezzano Albanese, alla fine del 2017, da un'idea di Fabrizio Vindigni, che dopo aver militato come chitarrista in band metal e stoner italiane, e dopo aver pubblicato alcuni EP (Under Fire - Sweet silent slavery -2015-, El Rojo – 16 Inches Radial -2017-, band in cui tutt'ora suona, assieme a Fabrizio Miceli), decide di intraprendere una carriera parallela come cantante. Contatta perciò Fabrizio Miceli (ex Gradino 23, coi quali ha pubblicato 2 album), chitarrista con esperienze eclettiche, per mettere su una band dai forti connotati groovy, che però sforasse nel progressive senza mai perdere una certa musicalità.
Insieme a lui, viene contattato il bassista Matteo De Franco, proveniente da esperienze nel thrash-metal e nel funk con alcune band locali (Killing Heresy e WFM).
I tre si mettono subito a scrivere e a testare nuovi componenti, fin quando non trovano Giacomo Marsiglia (batteria), anche lui proveniente da esperienze ingruppi rock locali (Kool 1 e Indiana).
Dopo qualche mese, si aggiunge il giovanissimo chitarrista Luigi Gabriele a completare la lineup, proveniente anche lui da varie esperienze rock e progressive-metal.
I cinque ragazzi cominciano da subito a comporre musica propria e a cercare un sound che soddisfacesse i gusti di tutti, che variano dall'hard-rock al death-metal, passando per il djent e l'alternative. Decidono quindi di costruirsi un sound potente e particolare, senza però tralasciare una
certa musicalità, per cercare di piacere anche a chi non è un ascoltatore abituale di musica metal.
Tra le band ispiratrici, si citano: Mastodon, Machine Head, Lamb Of God, Dark Tranquillity, Metallica, Iron Maiden, Slayer oltre agli italianissimi Lacuna Coil.
Dalla passione di alcuni membri del gruppo per la divinazione e i tarocchi, viene fuori il nome della band, ispirato proprio alla nona carta dei tarocchi.
Dopo un breve periodo di assestamento e scrittura, la band arriva così a produrre il primo EP d'esordio, “Present Days, Future Days”, uscito il 9 Marzo 2019. Il nome dell'EP ne rappresenta intrinsecamente l'essenza, ovvero quella di prendere le influenze musicali dei componenti, convogliate nelle prime cinque canzoni, e paragonarle con la direzione musicale che si intenderà
percorrere in futuro, quella dell'ultima canzone.

---
L'articolo Biografia IX - The Hermit di IX - The Hermit è apparso su Rockit.it il 2019-04-14 02:28:48