Descrizione

“Stagione Nuova” è il primo EP di Jacopo Bagorda in uscita il 5 Aprile 2024 per BOC Music Group e Altafonte Italia. 
La conclusione di un percorso iniziato nel 2023, che ha visto la pubblicazione di un singolo per ogni stagione dell’anno.
Con un totale di sette tracce, “Stagione Nuova” include un brano già edito (“Cielo Grigio”), tre nuove versioni di brani già usciti, arricchiti dalle collaborazioni di artisti quali Matsby, Fjlo, Mare, e tre inediti,”Intro - Stagione Nuova”, “Testa Che Pesa” (feat. Iame) e “Lizzy McAlpine”.
Si tratta di brani dalla sonorità indie pop e testi malinconici che si fondono armonicamente con strumenti acustici ed elettronici e danno vita a melodie dal sound allegro ed estremamente orecchiabile, grazie alle produzioni di Dab, Fin e alle chitarre di Francesco Musante. 
In questo contesto, l’artista si fa portavoce della sua generazione, raccontando il periodo di passaggio verso l’età adulta, fase della vita segnata dall'incertezza ma permeata da un sottile velo di speranza, di una “stagione nuova”.
“Mi sento di avere imparato in questi anni che, come dico nell’intro dell’EP, “sbaglia solo chi non prova”; nonostante mille dubbi penso che l’importante sia fare, pur non avendo quasi mai modo di sapere con certezza dove questo “fare” ti porterà”.”
Bagorda si rivolge principalmente ai suoi coetanei, pensa che possano rispecchiarsi nelle sue parole e nelle tematiche affrontate nel disco: tra queste l’università, la vita da soli, la prima casa, vecchi e nuovi amori, fino a temi più profondi quali l’accettazione di se stessi e dei propri difetti.
L’artista a tal proposito dichiara: "Non mi piace limitare il pubblico di riferimento a una categoria precisa, perché ogni individuo, in base alla propria età e alle esperienze vissute, può interpretare le mie parole in modi diversi; non c'è un modo giusto o sbagliato di farlo. Tuttavia, credo che i miei coetanei possano rispecchiarsi maggiormente nelle mie canzoni, perché ho parlato in modo diretto e sincero delle mie ultime esperienze raccontando storie attuali e dato voce a sentimenti comuni." 
Per la promozione è stata realizzata una serie podcast audiovisiva chiamata proprio “Stagione Nuova”, nella quale vengono trattate le principali tematiche presenti nel progetto musicale. Uno dei due è proprio Bagorda accompagnato dal co-conduttore Giovanni con la K, pseudonimo di Giovanni Linari (anche conosciuto come Kalt).
All’interno di questa serie gli ospiti sono i featuring del disco, quindi: Fjlo, Matsby, Mare e Iame. 
Il podcast mira a esplorare i temi trattati nei brani, offrendo un contenuto che va anche oltre la musica in sé. 
"Lizzy McAlpine" è il singolo estratto dal progetto, interamente prodotto dal chitarrista Francesco Musante. Si tratta di un brano acustico e intimo, dal sound ispirato proprio alla cantautrice statunitense Lizzy McAlpine. 
In questa canzone l’autore esprime la propria vulnerabilità e riflette sul concetto delle stagioni, tematica a cui ruota attorno l’EP; il ritornello recita infatti: "le stagioni passano e da un po' cerco di capire come sto". 
Bagorda si mette a nudo esplorando aspetti del suo passato e allo stesso tempo confrontandosi sempre con l'incertezza del futuro.
“Ascolto Lizzy McAlpine per calmarmi. Assieme al mio chitarrista Francesco (Musante) volevamo riprodurre con il brano l’atmosfera delle canzoni della cantautrice statunitense, che per me è quasi come un abbraccio. Ne è venuto fuori un brano che secondo me è una carezza in viso e un pugno nello stomaco nello stesso momento, per il suo sound delicato unito a un testo crudo e senza filtri. Sono riuscito nel pezzo a esprimermi al 100%, lo ritengo il più rappresentativo del progetto e il giusto finale prima di iniziare un nuovo percorso.”

Credits

Autore e performer: Jacopo Bagorda
Featuring: FJLO (Abitudinario - Remix), Matsby (Luna Rossa), Mare (Dieci - Rework), Iame (Testa Che Pesa)
Compositori e produttori: Dab (Stagione Nuova, Luna Rossa, Cielo Grigio, Testa Che Pesa), Fin (Abitudinario - Remix), Francesco Musante (Lizzy McAlpine)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia