Biografia Jacopo Gobber

Il mio omonimo progetto musicale inizia nel 2004 con “Metamorfosi” EP composto, suonato, registrato totalmente in autonomia e distribuito gratis ai concerti sotto forma di cd masterizzato con copertina “Verbatim” :-D.
Nello stesso anno “Metamorfosi” è stato incluso dal quotidiano veronese “l’Arena” nei migliori 10 dischi veronesi del 2004 e “Hai Ragione tu” è stata decretata la migliore canzone veronese del 2004.

Nel 2005/2006 ho fatto un breve tour nel Veneto per presentare il cd e ho potuto aprire i concerti di alcune band conosciute: Bugo, Dente, Ex- Otago, Ettore Giuradei, Pan del Diavolo, Canadians, Red Worms’ Farm e My Awesome Mixtape.

Nel 2007 ho prodotto l’album “Bianco & Nero” composto da canzoni del cd precedente registrate in modo più maturo e compatto insieme alla band con cui suonavo dal vivo. Di questo sono uscite numerose recensioni sulle principali riviste musicali e webzine: Rockerilla, Blow Up, Rumore, Indie for Bunnies, Ondarock, ecc ecc.

Nel 2011 è uscito sempre in maniera indipendente (masterizzato a casa) l’album “l’estetica del lavoro” abbastanza diverso dai precedenti perché più “comico”, ironico e cantautorale, scritto mentre finivo Scienze della comunicazione e mi trasferivo a Roma per frequentare Ingegneria del suono.

Nel 2012 ho concluso il Master in Ingegneria del suono e ho iniziato a lavorare come compositore e sound designer per film, cortometraggi, spot e cartoni animati.

Dal 2013 ho iniziato a insegnare acustica e sound design presso un corso BTEC Extended Diploma in Music Technology.

Nel 2014 è nato il progetto Squid to squeeze nel quale suonavo da solo con la tecnica del live looping, accompagnato soltanto da una loopstation, un synth moog e una drum machine.
Per questo progetto sono usciti due album: “Black ink squid” uscito nel 2014 per l’etichetta Drummond Records, e “Dada is not dead” uscito per New Model Label nel 2017.

Nel 2015 ho selezionato le musiche e realizzato il sound design per i cartoon Expo Show di Disney Italia, presentati durante l’Expo di Milano nel 2015.

Nel 2016 ho mixato il disco Ta-Ta-Ta-Time di Sequoyah Tiger uscito per l’etichetta tedesca Morr Music.

Sempre nel 2016 ho composto (ma in pratica mai diffuso) “Accalappiacani” un album diverso dai precedenti, più scuro e “impegnativo” (vedi i brani “la mente veglia” e “dirimpetto”).

A inizio 2017 ho realizzato foley e sound design per il film Ulysses: A Dark Odyssey di Federico Alotto.

Nel 2020 ho formato il due “Giostre” dove faccio soprattutto da beatmaker e produttore. Con questo progetto sono usciti due album: “Gettoni” del 2020 e “Calcinculo” del 2023. Il brano “Todd” è stato inserito dalla piattaforma Rockit tra i migliori brani del 2023.

Con la cantante e pittrice Laura Martelli, nel 2023 abbiamo composto un EP trip hop e dark ambient per il progetto “Lego Flowers”, uscito sotto forma di NFT per una sotto etichetta di Pluggers (Massimo Pericolo e Big Mama).

Nel 2023 nasce CK722 progetto musica puramente elettronica e strumentale, per questo sono usciti due EP “Cryo-EM” per l’etichetta italiana Apparel Music; e “Biotech Mutations” nel 2024 per l’etichetta spagnola Arthropoda Music.

---
L'articolo Biografia Jacopo Gobber di Jacopo Gobber è apparso su Rockit.it il 2024-10-18 10:14:31