Biografia Jacoust

03/09/2022 - 15:30 Scritto da Jacoust Jacoust 0
Che ci fa un pensionato su Rockit, un portale che ha come principale mission quella di esplorare e far emergere il meglio di ciò che fermenta nel mare magnum della nuova musica italiana ?
Ovvio, rivendica un diritto di tribuna, per testimoniare il suo perdurante rovello, dopo aver vissuto d’altro, di comporre, arrangiare, cantare, registrare.
Se siete arrivati a leggere fin qui, state certamente pensando : ecco l’ennesimo cantautore sfortunato, che non si rassegna neanche da vecchio.
E’ esattamente così ma, visto che la mia vena creativa non si è ancora esaurita, non sarebbe giusto, credo, negarmi la possibilità di un feedback con eventuali ascoltatori.
Solo per dovere di biografia, è il caso di ricordare alcune mie esperienze discografiche degli anni ‘70 nella mitica RCA di Via Tiburtina a Roma, che non portarono se non a qualche “pizza”, come chiamavano allora i supporti che precedevano il disco vero e proprio, ma che non erano necessariamente seguiti dal disco (ed era questo il mio caso), anche se poi spezzoni di quel progetto mi è sembrato di risentirli, qua e là, in lavori di altri (ma naturalmente potrebbe essere solo una mia impressione).
D’altra parte, era duro ricavarsi uno spazio anche piccolo tra i Baglioni e i Renato Zero, artisti allora della RCA.
Ero poi molto impegnato anche con gli esami universitari e nel ’78 mi laureai in Medicina, ponendo fine alla mia carriera pubblica di cantautore. Il piano A (musica) diventava piano B (medicina) e viceversa.
Negli anni ho ascoltato ogni tipo di musica, perchè in ogni genere trovo talvolta qualcosa di sublime.
Penso che nella produzione di artisti famosi ci siano spesso molte cose non degne di essere ascoltate e, viceversa, in quella di perfetti sconosciuti possano nascondersi piccoli capolavori, pur ritenendo molto bassa la probabilità del piccolo capolavoro se l’illustre sconosciuto sono io.
Mi rendo ovviamente conto di quanto i pezzi qui presentati risentano della mia età, del tempo in cui sono stati composti (solo alcuni sono recenti, la maggior parte hanno tra i 10 e i 25 anni ) e del mancato apporto di altri musicisti e collaboratori, apporto che non ho mai cercato perché avrebbe richiesto un investimento in tempo e denaro che non potevo permettermi.
Insomma, faccio tutto io in casa con Cubase e qualche plug-in.
Delle carenze tecniche ed esecutive, quindi, mi scuso in anticipo con gli eventuali ascoltatori.

Jacoust

---
L'articolo Biografia Jacoust di Jacoust è apparso su Rockit.it il 2022-09-03 15:30:50